Home Festival di Venezia Porco Rosso arriva al cinema: ecco il trailer italiano

Porco Rosso arriva al cinema: ecco il trailer italiano

Con circa 18 anni di ritardo Porco Rosso il 12 novembre planerà anche sui cinema italiani, grazie alla Lucky Red, da un paio d’anni impegnata a farci conoscere i capolavori animati dello Studio Ghinli. Visto in anteprima nazionale al Festival Internazionale del Film di Roma 2010, Porco Rosso negli anni è diventato un classico di

pubblicato 9 Novembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 18:26

Con circa 18 anni di ritardo Porco Rosso il 12 novembre planerà anche sui cinema italiani, grazie alla Lucky Red, da un paio d’anni impegnata a farci conoscere i capolavori animati dello Studio Ghinli. Visto in anteprima nazionale al Festival Internazionale del Film di Roma 2010, Porco Rosso negli anni è diventato un classico di Hayao Miyazaki, nato come ‘cortometraggio’ per una compagnia aerea ma ben presto trasformatosi in lungometraggio animato, con tanto di sequel ‘quasi’ annunciato.

Ambientato in Italia, ai tempi fascismo mussoliniano, Porco Rosso racconta l’incredibile storia di Marco Pagot, asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima guerra mondiale, al quale sopravvive miracolosamente, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Abbandonata dunque l’aeronautica e la vita mondana, Porco Rosso si ritira sulla costa dalmata, guadagnandosi da vivere con le taglie poste sui pirati dell’aria che combatte con il suo monoplano dipinto di rosso.

Oggi, a pochi giorni dallo sbarco nei cinema nostrani, ecco arrivare il primo breve trailer italiano, per un gioiello animato da recuperare. Perché sì, in questi casi vale il detto… “meglio tardi che mai“.

Festival di Venezia