Il dvd di Freaks

Il nostro lettore Paro ha intenzione di comperare il dvd di Freaks. Cosa dite? Dedichiamo un post a questo capolavoro?
La storia: siamo in un circo, il nanetto Hans prende una terribile sbandata per Cleopatra, trapezista. Hans è ricco e Cleopatra decide di sposarlo, di ucciderlo e di ereditare i soldi. Non ha fatto i conti con i freaks del circo, amici di Hans e solidali fino alla morte. La loro vendetta sarà atroce.
Il film, diretto da Tod Browning, esce nel 1932 e la première a San Diego fu uno choc per il pubblico. I freaks della pellicola erano veri esseri umani deformi, con malformazioni, problemi fisici, abbiamo Johnny Eck, il metà uomo; Frances O'Conner, la ragazza senza braccia; Prince Randian, il troncone umano, il nano Harry Earles, la pinhed Slitzie ; Koo Koo la ragazza uccello; Olga Roderick, la donna barbuta; Pete Robinson, l'uomo scheletro; e Josephine-Joseph, l'ermafrodita.
Il pubblico boicottò in massa le visioni, la MGM decise di tagliare alcune scene e il film fu ridotto a 60 minuti (in originale durava 90). Al botteghino fu un fiasco e sparì dalla circolazione.
Vedere oggi Freaks è una vera esperienza. Ogni volta che lo riguardo rimango strabiliata dall'abilità di Browning di tratteggiare con umanità i diversi della storia, di rendere su di loro quel tocco di normalità quasi indifferente. Non si sofferma sui loro strani particolari con pietà, li evidenzia con ironia intelligente e li rende speciali. Guardando il film ci accorgiamo di parteggiare per loro, per i diversi, per i "mostri". Anche perché, i VERI MOSTRI sono altri.
Un capolavoro da tenere in casa e da vedere, rivedere, rivedere.

In dvd si può trovare nella versione da un disco con audio in originale (sottotitoli in italiano ma senza extra di rilievo, solo testi scritti), o nelle versioni importate a due dischi, o dalla Spagna o Germania o Usa (con extra interessanti ma sempre in lingua originale).

Su continua delle foto tratte dal film. La prima raffigura Tod Browning attorniato dal cast dei freaks...








  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: