Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “A cena con un cretino” con Steve Carell

Stasera in tv su Italia 1: “A cena con un cretino” con Steve Carell

Italia 1 stasera propone “A cena con un cretino” (Dinner for Schmucks), commedia del 2010 diretta da Jay Roach (Candidato a sorpresa) e interpretata da Steve Carell , Paul Rudd e Zach Galifianakis.

pubblicato 1 Settembre 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 12:31

Cast e personaggi

Steve Carell: Barry
Paul Rudd: Tim Wagner
Stephanie Szostak: Julie
Jemaine Clement: Kieran Vollard
Zach Galifianakis: Therman
Lucy Punch: Darla
Bruce Greenwood: Fender
David Walliams: Müeller
Ron Livingston: Caldwell
Octavia Spencer: Madame Nora
Jeff Dunham: Lewis / Diane
Chris O’Dowd: Marco

Doppiatori italiani

Vittorio Guerrieri: Barry
Alessandro Quarta: Tim Wagner
Selvaggia Quattrini: Julie
Stefano Benassi: Kieran Vollard
Marco Guadagno: Therman
Claudia Catani: Darla
Mario Cordova: Fender
Gerolamo Alchieri: Müeller
Edoardio Nordio: Caldwell

La trama

Tim (Paul Rudd) sta per avere la promozione con annesso un nuovo ufficio che ha sempre desiderato. L’unica cosa che lo separa da questo ambito traguardo è trovare l’ospite perfetto da portare ad una particolare cena organizzata a casa del suo capo, un evento dove il vincitore della serata è quello che riuscirà a portare il personaggio più cretino, che verrà messo alla berlina nel corso della cena.

Tim ha qualche titubanza in tal senso, ma quando l’eccentrico Barry (Steve Carell), un uomo con la passione del vestire topolini imbalsamati per ricreare capolavori d’arte, incrocerà la sua strada la tentazione sarà troppo forte e Tim saprà di aver trovato il cretino che gli farà vincere la serata.

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 A cena con un cretino con Steve Carell (2)

Il remake di Jay Roach non brilla, ma funziona indubbiamente nel suo discostarsi quel tanto che basta dall’originale (dal palese impianto teatrale) e nello sfruttare il talento di Steve Carell, che tratteggia uno dei suoi personaggi strambi e stralunati, una sorta di versione “dinamica” del suo Brick di Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy.

La sintonia tra Rudd e Carell à ben rodata, i due oltre al citato Anchorman hanno recitato insieme anche in 40 anni vergine, mentre da segnalare lo spassoso cameo di Zach Galiafinakis e la scena della stalker psicopatica che funziona a dovere.

Il remake di Roach nel suo insieme si lascia guardare, anche se bisogna dire che il regista sconfina spesso e con fare compiaciuto nel paradossale.

Curiosità

– Il film è un remake del film comico francese La cena dei cretini.

– Quando il progetto era in una fase di sviluppo iniziale, c’era Sacha Baron Cohen candidato ad interpretare il ruolo principale. Anche Robin Williams è stato considerato per il ruolo di Barry Speck.

– Candidati ai ruoli principali ci sono stati anche Steve Martin e Bill Murray.

– In uno dei diorama con topi una bottiglia di Dom Perignon è chiamata “Veber”. Francis Veber ha scritto e diretto La cena dei cretini, il film francese che ha ispirato questo remake

– La scena in esterni con la casa in cui si svolge la cena è il maniero Wayne della serie televisiva anni ’60 di Batman.

La colonna sonora

– Le musiche originali del film sono di Theodore Shapiro che per il regista Jay Roach ha musicato anche il recente Candidato a sorpresa.

– Tra le altre colonne sonore di Shapiro segnallamo musiche per remake Starsky & Hutch e le comedy E alla fine arriva Polly, Il diavolo veste Prada e Diario di una schiappa.

– Nel film vengono utilizzati due elementi legati ai Beatles. Uno è il brano “Fool on the Hill” utilizzato in apertura e chiusura di film, mentre l’altro è la frase “I’m a dreamer, but I’m not the only one” tratta dal brano “Imagine” di John Lennon.

1. Prelude To A Schmuck – Theodore Shapiro
2. Dear Laughing Doubters – Sondre Lerche
3. The Collectors Club – Theodore Shapiro
4. Back Spasms
5. Booty Parade
6. Mousterpieces
7. Cat Burglars
8. Go Get ‘Em
9. Darla Arrives
10. Penguin And Possum
11. Barry’s Photos
12. Where Are They Now?
13. Switched Phones
14. Don’t Stop Asking
15. Already Cramped
16. Four Wet Feet
17. Mouse World
18. The Naughty Purse
19. Tim Confesses
20. Brain Control
21. Mein Finger!
22. I Am A Goat
23. Tower Of Dreamers

Trailer e video