Festival Internazionale del Film di Roma 2012: arriva Marco Muller?

Per ora si tratta solo e soltanto di una ‘voce’, da prendere quindi con tutte le molle del caso. Il Festival di Venezia 2011 sarà l’ultimo guidato da Marco Muller, dal 2004 direttore artistico e arrivato ormai alla fine del secondo mandato. Chi arriverà al Lido per prendere il suo posto? Nei mesi scorsi è



Per ora si tratta solo e soltanto di una ‘voce’, da prendere quindi con tutte le molle del caso. Il Festival di Venezia 2011 sarà l’ultimo guidato da Marco Muller, dal 2004 direttore artistico e arrivato ormai alla fine del secondo mandato. Chi arriverà al Lido per prendere il suo posto? Nei mesi scorsi è circolato insistentemente il nome di Piera Detassis, da due anni direttore artistico del Festival del cinema di Roma. Ma se Piera dovesse andare a Venezia, a chi verrebbe affidato il Festival capitolino? A Marco Muller, e questa è la clamorosa ‘voce’ di giornata.

A riportarla il quotidiano LaRepubblica, tra le pagine di cronaca romana, per un ‘cambio’ di poltrone, tra Venezia e Roma, sinceramente impensabile fino ad un paio di anni fa, visto che proprio Muller è sempre stato uno dei ‘grandi nemici’ del Festival cinematografico voluto da Walter Veltroni nel 2006.

Nel frattempo la stessa Detassis si è sfogata sulle pagine de Il Messaggero, sottolineando i ritardi organizzativi, soprattutto dovuti alla volontà politica, della ‘macchina Festival’ per l’edizione 2011: “I mesi passano e bisogna avere chiaro il numero delle risorse disponibili e la volontà di fare. Ecco, diciamo che non siamo preoccupati eccessivamente ma certo stringere i tempi ci sarebbe di grande aiuto. Noi continuiamo a lavorare alla scelta dei film, alla creazione degli eventi sperando comunque che questa sensazione di indeterminazione sparisca al più presto”.

Ultime notizie su Festival di Venezia

Tutto su Festival di Venezia →