Home Curiosità Tatanka: trailer e polemiche per il film con Clemente Russo

Tatanka: trailer e polemiche per il film con Clemente Russo

Sarà nelle nostre sale dal 6 di maggio il film Tatanka di Giuseppe Gagliardi ma sta già suscitando polemiche. Andiamo con ordine. La pellicola racconta la storia di Michele (Clemente Russo) che, grazie alla boxe, riesce a riscattarsi socialmente senza scivolare nel baratro della camorra. Durante i Giochi Olimpici del 2008 Roberto Saviano aveva scritto

di carla
pubblicato 21 Aprile 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 12:49

Sarà nelle nostre sale dal 6 di maggio il film Tatanka di Giuseppe Gagliardi ma sta già suscitando polemiche. Andiamo con ordine. La pellicola racconta la storia di Michele (Clemente Russo) che, grazie alla boxe, riesce a riscattarsi socialmente senza scivolare nel baratro della camorra.

Durante i Giochi Olimpici del 2008 Roberto Saviano aveva scritto un articolo sull’Espresso riguardo a Russo, poi pubblicato nel libro La bellezza e l’inferno. Il pugile, che viene soprannominato Tatanka perché durante la lotta ricorda il bisonte che carica a testa bassa i propri avversari, ha vinto diverse medaglie tra cui il campionato del mondo dilettanti, cinque titoli italiani, i mondiali militari, la medaglia d’oro ai Giochi del Mediteranneo e la medaglia di argento alle Olimpiadi di Pechino.

E proprio questa medaglia è al centro della polemica di queste ore. La polizia ha visto il film e ha tolto per sei mesi l’argento allo sportivo (che fa parte anche della Polizia di Stato) dopo un provvedimento firmato dal capo della polizia Manganelli perché Russp non avrebbe fatto modificare alcuni punti del soggetto come richiesto dai superiori. Inoltre il pugile aveva concesso un servizio fotografico al Settimanale Chi con immagini senza veli senza aver chiesto un’autorizzazione al corpo di polizia. Il Dipartimento di pubblica sicurezza ha spiegato:

“Lui, come ogni poliziotto è tenuto al rispetto delle regole. Se non lo fa, da esempio positivo si trasforma in negativo”.

Clemente ha risposto:

“In questi giorni che mi separano dall’uscita nazionale nelle sale del mio film Tatanka cerco di dividermi tra i duri allenamenti nel centro della Federboxe ad Assisi e i numerosi impegni di promozione per il lancio della pellicola. Tatanka e Clemente, il pugile e l’uomo-attore, convivono in me e cercano di creare un prezioso equilibrio”.

Nel cast del film Clemente Russo, Giorgio Colangeli, Carmine Recano, Rade Serbedzija, Susanne Wolff, Alexander Yassin, Linda Chang. La sceneggiatura è stata curata da Maurizio Braucci, Giuseppe Gagliardi, Massimo Gaudioso, Salvatore Sansone e Stefano Sardo. Tatanka è stato riconosciuto Film di interesse culturale dal Ministero per i beni e le attività culturali. Qui sopra trovate il trailer.