Sui Passi dell’Amore – Teresa Manganiello: il film sulla Santa Ribelle

La vita di Teresa Manganiello, l’Analfabeta Sapiente di Montefusco diventa un film con la regia di Pino Tordiglione

di carla

Sarà Pino Tordiglione il regista del film Sui Passi dell’Amore – Teresa Manganiello dedicato alla Santa Ribelle (così definita da Federico Moccia) Teresa Manganiello. Nel cast Maria Grazia Cucinotta, Paolo Ferrari, Gianna Paola Scaffidi, Patrizio Rispo, Lucio Allocca, Marzio Honorato, Mario Porfito, Nicola Pignataro, Almerica Schiavo, Barbara Chiappini, Nicola Canonico e Federica Citarella, l’interprete principale. Il regista ha dichiarato:

“Ho selezionato il cast tenendo conto sia della bravura che della popolarità degli stessi attori, tutti per offrire al pubblico televisivo i loro “amati”; ho spulciato gli indici d’ascolto delle fiction più popolari degli ultimi cinque anni ed ho messo insieme gli “eccellenti” per raccontare la “donna” che appartiene alla mia terra, l’Irpinia”…..

La colonna sonora è di Giovanni Lodigiani, neo compositore di Steven Spielberg e Walt Disney. Fotografia di Claudio Collepiccolo e Michele Zampierin. Ma chi è Teresa Manganiello?

Teresa Manganiello è nata a Montefusco il 1º gennaio 1849 ed è morta il 4 novembre 1876. A 22 anni entrò nel Terz’Ordine francescano di Montefusco. Iniziò a seguire il Movimento francescano in Irpinia e nel Sannio, dando un valido aiuto nell’opera di evangelizzazione. Per questo motivo fu chiamata l’Analfabeta Sapiente di Montefusco, non aveva mai potuto frequentare la scuola. Il 22 maggio 2010 Teresa Manganiello è stata proclamata Beata.

Nella foto: Federica Citarella.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →