Home Curiosità Guardare gratis online i vecchi film russi

Guardare gratis online i vecchi film russi

Riscopriamo insieme la filmografia sovietica guardando online gratis e legalmente le pellicole su YouTube

di carla
pubblicato 17 Maggio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 11:53


La società di produzione russa Mosfilm ha recentemente annunciato una partnership con YouTube, dove sono si possono vedere per intero, legalmente e gratuitamente, alcuni film in streaming sul loro canale. Molti sono sottotitolati, e cinque nuovi film vengono aggiunti ogni settimana. Per noi cinefili occidentali è un’ottima occasione per scoprire il cinema sovietico. Ecco 5 suggerimenti ma vi consiglio di fare un giro sul canale per riscoprire vecchi e nuovi cult:

Solaris: di Andrej Tarkovskij del 1972, il film è tratto dall’omonimo romanzo del 1961 dell’autore polacco Stanisław Lem ed è l’originale da cui poi Steven Soderbergh (nel 2002) ha girato il remake. Grand Prix Speciale della Giuria al 25esimo Festival di Cannes. Sottotitoli in inglese.

La corazzata Potemkin: di Sergej M. Ejzenštejn del 1925. Immancabile nella filmografia russa e nella storia del cinema tout court. Questa versione ha i sottotitoli in inglese.

Lo specchio: di Andrei Tarkovsky (1975). Trama: Aliocha sta per morire, rivede la sua vita passata e rievoca due vicende familiari. La propria infanzia con la madre e la sorellina e se stesso adulto, che si è separato dalla moglie e dal figlio. La medesima attrice (Margareta Terechova) impersona la madre e la moglie Natalja. Sottotitoli in inglese.

Quando volano le cicogne: è un film del 1957 diretto da Mikhail Kalatozov, vincitore della Palma d’oro come miglior film al Festival di Cannes del 1958. Trama: siamo a Mosca nel 1941, Boris e Vernoka si amano ma devono separarsi. Lui si arruola volontario e muore al fronte. Lei cede alla corte di suo fratello Mark e lo sposa senza amarlo. Film romantico russo e grande successo in tutto il mondo.

Happiness: del 1934, conosciuto anche come Snatchers (“Styazhateli”), è diretto da Alexander Medvedkin. Il film, una commedia slapstick, è stato vietato in Russia per 40 anni a causa del suo umorismo anti-bolscevica. Sottotitoli in inglese.