Home Premio Oscar Oscar 2014: Ellen DeGeneres sarà la presentatrice

Oscar 2014: Ellen DeGeneres sarà la presentatrice

Oscar 2014: sarà Ellen DeGeneres a condurre la cerimonia di premiazione dei prossimi Academy Awards. La notte degli Oscar 2014 si terrà il 2 marzo.

pubblicato 2 Agosto 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:16

Se da una parte la conduzione di Seth MacFarlane ha scatenato molte polemiche negli Usa – ad iniziare dalla sua Boobs Song -, lo share della notte degli Oscar è risalito proprio grazie all’irriverente papà dei Griffin. Quindi l’Academy gli ha subito richiesto di tornare a presentare la cerimonia di premiazione 2014, e lui ha declinato con un gentile “no grazie”.

Ma l’Academy ha comunque già trovato il suo nuovo presentatore: si tratta di una donna, e si tratta di una scelta che va sul sicuro. Perché Ellen DeGeneres è una vera icona negli Stati Uniti, è amatissima, ed ha già condotto in passato un’edizione della notte degli Oscar.

Nel 2007 la DeGeneres fu la prima conduttrice dichiaratamente omosessuale a presentare la cerimonia, rompendo una barriera importante nella casa super-conservatrice dell’Academy. Molti hanno notato che la sua edizione è arrivata dopo quella in cui Brokeback Mountain vinse per la regia di Ang Lee, ma non come miglior film (che a sorpresa fu Crash).

Questo giro però non ci sono polemiche e orientamenti sessuali che tengano: Ellen DeGeneres è la persona intelligente, ironica e addirittura “rassicurante” nel posto giusto al momento giusto. Sulla cresta dell’onda in tv da anni, dove entra nelle case di milioni di americani grazie al suo seguitissimo The Ellen DeGeneres Show, la Degeneres è quindi già una scelta inattaccabile.

Le nomination degli Oscar saranno rese note il 16 gennaio 2014, mentre l’86. Notte degli Oscar si terrà il 2 marzo 2014.

Premio Oscar