Home Notizie Stasera in tv: “Arma letale” su Rete 4

Stasera in tv: “Arma letale” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Arma Letale”, action-poliziesco diretto nel 1987 da Richard Donner (Assassins) e interpretato da Mel Gibson e Danny Glover.

pubblicato 20 Luglio 2016 aggiornato 31 Luglio 2020 11:14

 

Cast e personaggi

Mel Gibson: Martin Riggs
Danny Glover: Roger Murtaugh
Gary Busey: Sig. Joshua
Mitchell Ryan: Gen. Peter McAllister
Tom Atkins: Michael Hunsaker
Darlene Love: Trish Murtaugh
Traci Wolfe: Rianne Murtaugh
Steve Kahan: Cap. Ed Murphy
Mary Ellen Trainor: Dott.ssa Stephanie Woods
Damon Hines: Nick Murtaugh
Ebonie Smith: Carrie Murtaugh
Al Leong: Endo
Ed O’Ross: Mendez

Doppiatori italiani

Claudio Sorrentino: Martin Riggs
Glauco Onorato: Roger Murtaugh
Massimo Rinaldi: Sig. Joshua
Sergio Rossi: Gen. Peter McAllister
Mario Bardella: Michael Hunsaker
Antonella Rinaldi: Rianne Murtaugh
Rossella Izzo: Dott.ssa Stephanie Woods
Marco Mete: Spacciatore
Paolo Buglioni: Spacciatore

 

La trama

Roger Murtaugh (Danny Glover) è un poliziotto veterano della polizia di Los angeles che a pochi giorni dalla pensione si troverà assegnato a Martin Riggs (Mel Gibson), un nuovo partner psicolabile e con intenti suicidi.

Entrambi hanno una cosa in comune, odiano lavorare in coppia, ma ora dovranno imparare a collaborare e a far squadra per fermare una banda di trafficanti di droga.

 

Il nostro commento

Primo memorabile capitolo di una fortunata quadrilogia, sicuramente il migliore, un perfetto mix di action, thriller, poliziesco e centellinate digressioni comedy che vive del carisma dei due protagonisti e sulle idiosincrasie che affliggono entrambi.

L’ironia va di pari passo con l’indole fracassona tipica degli action polizieschi anni ’80, ma qui c’è quel “quid” in più che trasforma un ottimo e coinvolgente film d’azione in un poliziesco di culto.

Arma letale è un imprescindibile punto di riferimento per quello che diventerà il prolifico filone “buddy cop”, due caratteri agli antipodi costretti a lavorare insieme che si scoprono prima imbattibile squadra e poi improbabili amici.

 

Curiosità

  • Il film ha ricevuto una nomination all’Oscar nella categoria Miglior sonoro.
  • Il regista Franco Zeffirelli ha raccontato di aver deciso di offrire a Mel Gibson il ruolo di Amleto dopo aver visto la sua scena nel film in cui l’attore seppur disperato rinuncia a suicidarsi.
  • Il leggendario stuntman Dar Robinson è morto in un incidente di moto poco dopo che le riprese erano terminate. Il regista Richard Donner ha deciso di dedicargli il film.
  • I funzionari di Hollywood hanno appeso decorazioni di Natale sulla Hollywood Boulevard un paio di mesi di anticipo, in modo che si potessero girare alcune scene del film, in particolare le scene d’azione verso la fine ambientate durante le festività di fine anno.
  • Del film sono stati girati un’apertura e un finale alternativi (sono disponibili sul DVD di Arma letale 4). L’apertura alternativa vedeva Martin Riggs bere da solo in un bar dove è avvicinato da una coppia di malviventi che vogliono i suoi soldi. I teppisti lo attaccano, ma Riggs li sottomette facilmente. Così il proprietario del locale gli offre di prendere un’intera bottiglia di liquore gratis, ma in cambio non deve farsi vedere mai più. Il regista Richard Donner sentiva che il film doveva aprirsi con uno sguardo più ampio su Riggs e così ha invece girato e scelto la scena con Riggs che si risveglia nella sua roulotte. Il finale alternativo vedeva invece Riggs e Murtaugh dirsi addio. Murtaugh dice a Riggs che sta pensando di andare in pensione, ma Riggs gli dice di non farlo.
  • L’attrice Jackie Swanson ha eseguito personalmente il lancio dal balcone. Coreografata dal leggendario stuntman Dar Robinson, la scena di stunt è stata realizzata usando un airbag coperto con un dipinto a grandezza naturale del vialetto e delle automobili che, come una miniatura in primo piano, visivamente si fondevano con la scena reale. Così il montatore, per un maggiore realismo, è stato in grado di tenere la ripresa fino all’ultimo, proprio mentre l’attrice entra in contatto con l’airbag.
  • Il personaggio di Danny Glover (il sergente Roger Murtaugh) ha 50 anni nel film, ma Glover nel 1986 ne aveva solo 40.
  • Secondo un articolo del 2007 di Vanity Fair (giugno), Bruce Willis è stato preso in considerazione per il ruolo di Riggs.
  • Gary Busey dice di essere stato ingaggiato per interpretare Joshua perché erano alla ricerca di qualcuno abbastanza massiccio e minaccioso per essere un nemico credibile per Mel Gibson. Busey ha detto che il suo ruolo nel film ha rilanciato la sua carriera cinematografica all’epoca in declino.
  • Leonard Nimoy (lo Spock di Star Trek) è stato una delle opzioni per la regia, ma non si sentiva di fare un film d’azione e in quel periodo stava lavorando su Tre scapoli e un bebè.
  • Dopo aver sparato a Riggs, Joshua chiama la polizia fingendo di essere un giornalista di una stazione radio chiamata “KCOP” per confermare la morte Riggs ‘. “KCOP” è un’abbreviazione di “Killer cop” (assassino di poliziotti), un chiaro riferimento al tentativo di assassinare Riggs.
  • Il film costato 15 milioni di dollari ne ha incassati worldwide 120.

 

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Michael Kamen ed Eric Clapton.
  • Michael Kamen aveva appena finito di musicare Highlander – L’ultimo immortale quando ha composto la colonna sonora per Arma letale.
  • La parte della chitarra sul tema di “Riggs” è stata eseguita da Eric Clapton. Kamen e Clapton avevano lavorato insieme già nel 1985 per le musiche della miniserie tv Edge of Darkness (di recente portata su grande schermo in un remake proprio con Mel Gibson).
  • La parte del sassofono sul tema di “Murtaugh” è stata eseguita da David Sanborn.
  • La canzone di Natale “Jingle Bell Rock” suona durante i titoli di testa del film, mentre il brano “Honeymoon Suite” sui titoli di coda.
  • La colonna sonora del film include il brano “I’ll Be Home for Christmas” di Elvis Presley.

 

1. “Amanda”
2. “Meet Martin Riggs”
3. “Roger”
4. “Coke Deal”
5. “Mr. Joshua”
6. “They’ve Got my Daughter”
7. “The Desert”
8. “Nightclub”
9. “The Weapon”
10. “Theme From Lethal Weapon”

 

Per ascoltare la colonna sonora integrale clicca QUI.

 

Lethal Weapon – Michael Kamen, Eric Clapton e David Sanborn:

Jingle Bell Rock:

I’ll Be Home for Christmas . Elvis Presley:

 

Clip e video