Home Festival di Venezia Philomena: trailer italiano e locandine del nuovo film di Stephen Frears

Philomena: trailer italiano e locandine del nuovo film di Stephen Frears

Philomena: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico che uscirà in Italia il 19 dicembre 2013.

pubblicato 11 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:00

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Approda per il periodo natalizio nelle sale italiane distribuito da Lucky Red il film Philomena, il nuovo dramma del regista inglese Stephen Frears (The Queen, Le relazioni pericolose) con protagonisti Steve Coogan e l’attrice Premio Oscar Judi Dench.

La sceneggiatura è ispirata ad una storia vera e basata sul romanzo “The Lost Child of Philomena Lee” di Martin Sixsmith.

Il film è stato premiato al Festival di Venezia per la migliore sceneggiatura (Premio Osella) e ha ricevuto diversi premi collaterali tra cui il Mouse d’oro, il Premio Signis e il Premio P.Nazareno Taddei.

Irlanda, 1952. Rimasta incinta da adolescente, Philomena viene mandata nel convento di Roscrea, luogo in cui vengono rinchiuse le “ragazze perdute”. Ancora molto piccolo, il bambino le viene portato via dalle suore per essere dato in adozione nella lontana America. 50 anni dopo, Philomena non ha ancora smesso di cercare suo figlio. Quando incontra Martin Sixsmith, un giornalista intrigato dalla sua storia, inizierà un viaggio straordinario per l’America che rivelerà una storia incredibile ed emozionante.

Se volete approfondire è disponibile anche una recensione in anteprima del film.

Philomena: locandine del nuovo film di Stephen Frears Philomena: locandine del nuovo film di Stephen Frears

Philomena: trailer del film di Stephen Frears con Judi Dench in concorso a Venezia 2013

Festival di Venezia 2013: Judi Dench è Philomena nell’omonimo film di Stephen Frears, in concorso alla 70. Mostra del Cinema. Interpreta una donna che per cinquant’anni non smette di cercare il figlio, sottrattole quando fu costretta ad entrare in convento negli anni 50. Ecco il trailer ufficiale.


È un’ottima annata per l’Inghilterra al Lido. La 70. Mostra del Cinema di Venezia presenta, soprattutto in concorso, molte opere inglesi assai attese. Tra questi The Zero Theorem di Terry Gilliam, produzione inglese girata in Romania, Under the Skin di Jonathan Glazer, e Philomena di Stephen Frears, il “più inglese di tutti”.

Basato sul libro di The Lost Child of Philomena Lee di Martin Sixsmith, scritto nel 2009 e a sua volta basato su un fatto realmente accaduto, Philomena narra la storia dell’omonima protagonista. Una donna irlandese costretta in giovane età ad abbandonare suo figlio quando viene messa in convento. Decenni dopo la donna decide di ritrovare il figlio, affidato ad una famiglia negli Stati Uniti, e ad aiutarla c’è un giornalista.

Scritto da Jeff Pope assieme al co-protagonista Steve Coogan, che interpreta proprio Martin Sixsmith, Philomena vede il ritorno davanti alla macchina da presa di Judi Dench ad un anno di distanza da Skyfall. E in molti stanno già scommettendo sulla Coppa Volpi che l’attrice potrebbe vincere a Venezia come miglior interprete femminile. Dopotutto nel 2006 Helen Mirren vinse proprio al Lido per la sua interpretazione in The Queen, che si portò a casa anche L’Osella per la sceneggiatura.

La Mirren poi vinse tutti i premi possibili al mondo, ed arrivò fino agli Oscar. Alcuni ipotizzano un destino simile anche per la Dench. Impossibile? Affatto, perché se ci si pensa bene c’è un certo Harvey Weinstein come distributore americano del film. Philomena è in mani sicure, ma potrebbe benissimo difendersi da solo: basta dare un’occhiata all’irresistibile trailer, in bilico tra ironia e commozione, per capire che ci troviamo di fronte ad una delle pellicole su cui puntare alla Mostra 2013.

Philomena uscirà in patria il 1 novembre, mentre in Italia uscirà il 6 febbraio 2014 grazie a Lucky Red. La prima del film a Venezia si terrà sabato 31 agosto alle 19.15 in Sala Grande.

 

Festival di Venezia