Home Curiosità Una promessa – trailer italiano e locandina del dramma romantico di Patrice Leconte

Una promessa – trailer italiano e locandina del dramma romantico di Patrice Leconte

Una promessa: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul dramma romantico di Patrice Leconte nei cinema italiani dal 2 ottobre 2014.

di cuttv
pubblicato 16 Settembre 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 11:00

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Disponibili un trailer italiano e una locandina ufficiale di Una Promessa (la recensione del film), la pellicola diretta da Patrice Leconte con Rebecca Hall, Alan Rickman e Richard Madden che arriverà sugli schermi italiani con Officine UBU e Mountfluor il prossimo 2 ottobre.

Presentato fuori concorso allo scorso Festival di Venezia e nella selezione ufficiale del Toronto International Film Festival il film è tratto da “Il viaggio nel passato” di Stefan Zweig e riporta sugli schermi italiani il cinema d’autore francese di Leconte, che, per la prima volta, gira in lingua inglese.

Un raffinato melò d’epoca con costumi e scenografie anni ’20 di gran pregio, Una promessa parla del desiderio di chi ama, di un triangolo amoroso e di un sentimento che riesce a resistere al tempo e alle tragedie della guerra. “C’è qualcosa di folle nel dichiarare il proprio amore con la promessa di viverlo solo successivamente”, dichiara Leconte, “Ho trovato molto commovente il fatto che questi personaggi provino un desiderio così forte senza poterlo esprimere”.

Ambientata nella Germania dei primi decenni del secolo, la pellicola racconta la storia di un giovane di umili origini, interpretato da Richard Madden (Il Trono di Spade), che viene assunto come impiegato in un’acciaieria e promosso dal proprietario, Alan Rickman, a segretario personale. A causa dell’età avanzata dell’uomo, il giovane segretario si trasferisce a vivere nella sua casa. Lì incontra la moglie, una donna giovane, affascinante e riservata, interpretata dalla talentuosa Rebecca Hall. Nell’opprimente casa borghese, s’insinua presto un intrigo romantico tra la moglie e il giovane segretario, fatto di sguardi e silenzi. Ma durerà ben poco. Sarà, infatti, costretto a partire per il Messico per gestire le miniere del suo titolare e la reazione della donna rivelerà al giovane il sentimento che li unisce. Al momento della partenza, lei gli farà una promessa: al suo ritorno, dopo i due anni trascorsi in Messico, sarà sua. Separati dall’oceano, i due si scambiano lettere appassionate attendendo il giorno in cui potranno finalmente riunirsi. Purtroppo, alla vigilia del suo ritorno in Germania, scoppia la Prima Guerra Mondiale. Tutte le linee marittime fra l’Europa e il Sudamerica vengono sospese, come anche i servizi postali. Otto anni dopo, con milioni di morti e l’Europa in macerie, l’esule rientra in patria e dalla donna, che spera lo stia aspettando. L’amore e il desiderio saranno sopravvissuti all’inesorabile passare del tempo?

Une promesse – primo trailer e clip del film di Patrice Leconte

Une promesse: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul dramma romantico di Patrice Leconte.

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Dopo le premiere ai festival di Venezia e Toronto sono disponibili una prima clip (via Collider) e un trailer di Une Promesse (A Promise), il nuovo dramma del regista francese Patrice Leconte (Il marito della parrucchiera, La bottega dei suicidi).

Ispirato al romanzo di Stefan Zweig “Il viaggio nel passato” e ambientato nella Germania del 1912, il film è incentrato su un triangolo amoroso tra Il ricco proprietario di una fabbrica (Alan Rickman), la sua giovane sposa (Rebecca Hall) e il suo protetto, interpretato dal Richard Madden della serie tv “Il trono di spade”.

Se volete approfondire è disponibile anche una recensione in anteprima del film.

Un giovane di umili origini si innamora della bella moglie del suo ricco benefattore: un amore impossibile, un amore inconfessabile ma sincero e profondo. Poi il distacco, la Grande Guerra, la lontananza, e infine il ritorno, dopo un silenzio di anni. “Il viaggio nel passato” racconta il loro incontro dopo gli anni della separazione, racconta il loro ritrovarsi e il muto interrogarsi su che cosa sia rimasto di quell’amore così intenso. Attraverso piccoli segni, gesti solo accennati, sguardi silenziosi ed espressivi, Zweig ci fa cogliere i pensieri fugaci, le parole inespresse, ci rivela la profondità dell’inconscio e i tormenti della passione. [trama del libro]

Une promesse – poster del film di Patrice Leconte in anteprima fuori concorso a Venezia 2013

Poster di Une promesse (A Promise), il nuovo film di Patrice Leconte presentato in anteprima fuori concorso alla 70^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, mercoledì 4 settembre 2013.

Con gli aggiornamenti del programma della 70^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2013, e il calendario delle proiezioni, abbiamo appreso che Une Promesse di Patrice Leconte sarà proiettato in anteprima Fuori concorso al Festival, mercoledì 4 settembre 2013 alle ore 22.15, nella Sala Grande.

Il regista e sceneggiatore francese Patrice Leconte, che ci ha deliziato in passato con L’insolito caso di Mr. Hire (1989) tratto da Simenon, Il marito della parrucchiera (1990), Ridicule (1996), La ragazza sul ponte, L’uomo del treno, Confidenze troppo intime (2004), e La bottega dei suicidi (Le Magasin des suicides, 2012), presenta il suo film drammaticamente romantico, tra i nuovi aggiunti alla sezione fuori concorso di Venezia 2013.

A Promise alias “Une Promesse“, diretto da Patrice Leconte, e scritto con Jérôme Tonnerre, tratto dal racconto di Stefan Zweig Le Voyage dans le passé, ci riporta nella Germania del 1912, con la relazione appassionata tra la moglie (Rebecca Hall) di un ricco e potente industriale (Alan Rickman), e il giovane laureato di modeste origini Frau Hermann (Richard Madden), che aspira a divenire il segretario privato di suo marito.

Un film girato prevalentemente in Belgio, tra ottobre e dicembre 2012, ha beneficiato della fotografia di Eduardo Serra e della post-produzione e la musica di Gabriel Yared, è prodotto da Marc Missonnier, Olivier Delbosc e Geneviève Lemal, e salvo rettifiche dovrebbe arrivare in sala l’8 Gennaio 2014 con Mars Distribution.

Via | Facebook