Home Festival di Venezia Festival di Venezia 2011: Scialla! di Francesco Bruni apre Controcampo Italiano – Ecco la Giuria

Festival di Venezia 2011: Scialla! di Francesco Bruni apre Controcampo Italiano – Ecco la Giuria

L’opera prima dell’autore de La prima cosa bella apre Controcampo Italiano

pubblicato 20 Luglio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 10:04


La 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, a distanza di poco più di una settimana dall’annuncio del programma ufficiale, incomincia ad annunciarci novità e primi film ormai praticamente ogni giorno, e siamo sicuri che le news ci accompagneranno fino al “fatidico” 28 luglio. Oggi le notizie riguardano Controcampo Italiano, la sezione tutta italiana del festival: il film che aprirà Controcampo è Scialla!, opera prima dello sceneggiatore Francesco Bruni, David di Donatello e Nastro d’Argento 2010 per La prima cosa bella di Paolo Virzì.

Scialla! (in gergo romano “stai tranquillo”) racconta di Luca, quindicenne romano, irrequieto, cresciuto senza un padre, inconsciamente alla ricerca di una guida, e di Bruno, un professore senza figli che ha lasciato l’insegnamento per rifugiarsi nell’apatia delle lezioni private. Il cast è composto da Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni e il giovanissimo esordiente Filippo Scicchitano. Il film sarà distribuito nelle sale da Rai Cinema/01 Distribution. A fianco di Scialla! farà la sua apparizione in prima mondiale il corto Il maestro, debutto nella regia cinematografica di Maria Grazia Cucinotta. Il corto narra la storia di un vecchio maestro delle scuole elementari alle prese con la solitudine e la spietata realtà attorno a lui.

Si completa infine la Giuria di Controcampo Italiano, presieduta da Roberta Torre. Al suo fianco troveremo il regista e sceneggiatore Aureliano Amadei, vincitore del Premio Controcampo italiano 2010 con 20 sigarette, e l’attrice Cristiana Capotondi, vista l’anno scorso ne La passione di Carlo Mazzacurati. La Mostra si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2011; sarà possibile vedere Scialla! e Il maestro venerdì 2 settembre: concorreranno rispettivamente al Premio Controcampo per i lungometraggi narrativi e al Premio Controcampo per i cortometraggi.

Festival di Venezia