• Film

Paradise Lost di Alex Proyas: Bradley Cooper è Satana – primo artwork

Mancano ancora due anni all’uscita in sala, si sa poco o nulla sul cast, eppure Paradise Lost di Alex Proyas è già realtà, con la prima immagine ufficiale. Ecco Satana!



Uno dei film più attesi del prossimo anno, almeno per chi scrive. Perché da troppo tempo non vediamo al cinema un film di Alex Proyas, ormai sulla via del ritorno grazie a Paradise Lost, presentato al Comic-Con di San Diego con una prima immagine promozionale. Uno scatto che ci mostra Bradley Cooper nei panni di Lucifero, ovvero Satana, per un film che porterà al cinema l’omonimo poema di John Milton, pubblicato per la prima volta nel 1667. Per Proyas sarà il secondo ‘omaggio’ al poema di Milton, avendolo già ‘esplicitato’ nel 1994, con Il Corvo, quando fece pronunciare a T-Bird “sbalordito il diavolo rimase quando comprese quanto osceno fosse il bene, e vide la virtù nello splendore delle sue forme sinuose“, frase tratta proprio dal Paradiso perduto.

Al centro della trama i due arcangeli, Lucifero e Michele, legati da una profonda amicizia fino a quando Dio non darà vita alla sua creazione più riuscita: l’uomo. Incapace di rimanere al cospetto di Dio, perché questo significherebbe inchinarsi all’umanità, Lucifero da’ inizio alla sua discesa verso gli inferi, che culmina in esilio, tramando vendetta.

Quando dovremmo vedere in sala Paradise Lost? Nel 2013. Ovvero 16 anni dopo L’avvocato del diavolo, film in cui Al Pacino portava proprio il nome di John Milton, autore del poema originale.

I Video di Cineblog