Home Festival di Venezia Festival di Venezia 2011: primo trailer e foto per Faust di Aleksandr Sokurov

Festival di Venezia 2011: primo trailer e foto per Faust di Aleksandr Sokurov

Il maestro Aleksandr Sokurov russo chiude la “tetralogia del potere” con Faust: guarda il trailer

pubblicato 24 Agosto 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:04

È da molto tempo che i fan di Aleksandr Sokurov aspettano questo film. Innanzitutto perché è da Alexandra, del 2007, che il maestro russo non torna sul grande schermo, e poi perché la sua gestazione è stata lunghissima e non priva di polemiche: parte del budget proviene dai fondi statali messi a disposizione da Putin, e a qualcuno non è andato giù. Detto ciò, Faust è il capitolo conclusivo della tetralogia di Sokurov sul potere: dopo Hitler (Moloch), Lenin (Taurus) e Hirohito (Il sole), ecco la quarta icona di questa “collezione di ritratti”. Ma cos’ha in comune un mito della letteratura con dei personaggi storici davvero esistiti?

Il Faust di Sokurov non è un adattamento della tragedia di Goethe nel senso tradizionale, ma una lettura di ciò che rimane tra le righe. Che colore ha un mondo che produce idee colossali? Che odore ha? C’è un’aria pesante nel mondo di Faust: progetti sconvolgenti nascono nello spazio angusto dove si affaccenda. È un pensatore, un veicolo di idee, un trasmettitore di parole, un cospiratore, un sognatore. Un uomo anonimo guidato da istinti semplici: fame, avidità, lussuria. Una creatura infelice, perseguitata. Perché rimanere nel presente se si può andare oltre? Spingersi sempre più in là, senza notare che il tempo si è fermato: ed ecco il celebre patto con Mefistofele…

Faust è quindi un personaggio fittizio che ha in comune con i personaggi storici prima elencati, secondo le parole di Sokurov, “un amore per parole cui è facile credere e una patologica infelicità nella vita quotidiana”. Il protagonista è interpretato da Johannes Zeiler, al cui fianco vedremo Anton Adasinskiy, Isolda Dychauk e Hanna Schygulla (musa di Fassbinder). Il film scenderà in concorso alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia l’8 settembre, per poi “volare” a Toronto. In attesa, diamo un’occhiata al trailer qui sopra: da notare l’uso del formato 4:3. Faust sarà distribuito in Italia dalla Archibald forse con il sottotitolo Il patto col diavolo.


Festival di Venezia 2011: primo trailer e foto per Faust di Aleksandr Sokurov
Festival di Venezia 2011: primo trailer e foto per Faust di Aleksandr Sokurov
Festival di Venezia 2011: primo trailer e foto per Faust di Aleksandr Sokurov

Festival di Venezia