Home Curiosità Life in a Day in tour nelle sale italiane da oggi

Life in a Day in tour nelle sale italiane da oggi

Il film prodotto da YouTube parte in tour per l’Italia: ecco dove e quando vederlo

pubblicato 5 Ottobre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 07:54

È uno dei progetti sicuramente più originali e curiosi dell’anno. Parliamo di Life in a Day, il primo lungometraggio cinematografico prodotto da YouTube assieme a Ridley e Tony Scott, e diretto da Kevin Macdonald. Vi ricordate di cosa si tratta? Il 24 luglio 2010 decine di migliaia di persone hanno risposto all’appello di caricare su You Tube un video-diario che descrivesse il loro mondo, raccontandone passioni e paure: un totale di oltre 80.000 video provenienti da 196 paesi per 4.500 ore di girato. Da un’accurata selezione, durata ben 7 mesi di lavoro, nasce il film.

Dai primi di ottobre Life in a Day arriva nelle sale italiane per un periodo limitato, forte dei precedenti successi al Sundance, alla Berlinale e al Milano Film Festival, poco prima di tornare sul web, dove è nato, e dove rimarrà visibile sul canale dedicato di Youtube dal 28 ottobre in worldwide releasing. Il film, difficilmente classificabile e soprattutto destinato (prima o poi) alla visione sul web non ha trovato infatti, nei mesi scorsi, un distributore in molti paesi europei compresa l’Italia, dove sarà dunque visibile grazie alla passione di un gruppo di programmatori cinematografici che hanno stipulato un accordo con Festival Agency, Hanway e i produttori di Scott Free Films per l’anteprima festivaliera a Milano e per il successivo tour nelle sale italiane – provocatoriamente poco prima dell’uscita sul web.

Michele Crocchiola, coordinatore della distribuzione italiana, ha dichiarato:

Un film dai forti contenuti emotivi con un’incredibile storia produttiva alle spalle, un esperimento unico che valeva la pena mostrare in Italia sul grande schermo. Abbiamo quindi deciso di proporlo a quei cinema più sensibili alle innovazioni cinematografiche, in accordo con i distributori internazionali, ottenendo un ottimo riscontro da nord a sud. Con questa operazione, il nostro obiettivo è anche quello di far riflettere su quanto il cinema, anche se fruibile sul web, continui a mantenere la propria identità di arte collettiva, la cui carica emotiva si amplifica proprio quando la visione avviene insieme ad altre persone – così come è stato all’arena civica di Milano a settembre, con migliaia di spettatori.

Dopo il salto trovate tutte le date e i cinema dove sarà proiettato il film.

Mercoledì 5 Ottobre
Torino – Blah Blah

Giovedì 6 Ottobre
Firenze – Cinema Odeon
Roma – Cinema Nuovo Aquila

Martedì 11 Ottobre
Udine – Visionario

Giovedì 13 Ottobre
Pisa – Cinema Arsenale
Pordenone – Cinemazero
Bari – Nuovo Splendor
Taranto – Bellarmino
Foggia – Farina
Castellana Grotte – Milleluci
Massafra – Spadaro
Conversano – Casa delle arti

Giovedì 20 Ottobre
Bologna – Evento Biografilm Festival @ Cinema Odeon