Home Curiosità Open Windows: primo trailer e poster del thriller con Elijah Wood e Sasha Grey

Open Windows: primo trailer e poster del thriller con Elijah Wood e Sasha Grey

Torna lo spagnolo Nacho Vigalondo col suo terzo film da regista: Open Windows. Un thriller hi-tech che vede per protagonisti Elijah Wood e Sasha Grey. Ecco il primo trailer disponibile online.

pubblicato 14 Settembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 09:38

Ha suscitato parecchia curiosità sin da subito, Open Windows. E non solo perché vede il ritorno al cinema (non hard) di Sasha Grey, ma innanzitutto perché è il nuovo film da regista di Nacho Vigalondo, già autore dell’ottimo Los Cronocrimenes e del discusso Extraterrestre. Vigalondo questa volta ha puntato su una nuova sfida, girando una specie di thriller hi-tech fatto tutto di monitor e webcam.

Co-prodotto dalla Wild Bunch, si tratta di un thriller in tempo reale, che trasporta le pellicole “paranoia” degli anni 70 ai giorni nostri: ovvero l’era dei computer e di Skype. Protagonista del film è Elijah Wood, che torna subito al cinema di genere dopo la sua sorprendente interpretazione nel remake di Maniac.

Nel film, Sasha Grey interpreta Jill, una famosa attrice che deve incontrare un fan a cena, Nick (Elijah Wood), che ha vinto un concorso. Ma Jill rifiuta. Poco dopo un uomo di nome Chord (Neil Maskell), che dice di essere il manager di Jill, si mette in contatto con Nick, ed offre al ragazzo una possibilità ancora più eccitante: ovvero seguire la ragazza ovunque, anche nei suoi momenti più intimi, attraverso delle webcam di cui l’attrice non è a conoscenza…

Vigalondo, che ha usato 12 tipi diversi di telecamere tra webcam, videocamerine, tablet e cellulari, ha dichiarato a rigurardo:

Proprio come in Blow Out di Brian De Palma, una ragazza viene catturata. L’eroe dovrà usare ogni mezzo a sua disposizione per scoprire dove si trova, e salvarla dal cattivo prima che sia troppo tardi. Lo spettatore seguirà l’azione sullo schermo di un pc connesso ad Internet – un approccio che ci è piaciuto sin da subito. Qualcosa di questo tipo vuol dire andare al di là di film come Paranormal Activity, Cloverfield o Chronicle. Invece di far finta che stiamo usando una videocamera amatoriale, ci sarà lo schermo di un computer. Lo schermo del film diventa lo schermo di un computer, e lo spettatore diventa protagonista di quest’avventura.

Oggi possiamo vedere le prime immagini di Open Windows, grazie a quello che sembra un trailer ancora provvisorio. In attesa di un trailer definitivo e di una data di distribuzione ufficiale…

Open Windows: poster del thriller con Elijah Wood e Sasha Grey