Home Notizie Dante’s Inferno – Fede Alvarez alla regia

Dante’s Inferno – Fede Alvarez alla regia

In attesa del ritorno di Dan Brown firmato Ron Howard, Alighieri diventa Cinema grazie a Dante’s Inferno

pubblicato 18 Settembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 09:31

Finalmente un regista. La Universal ha infatti trovato il nome che andrà ad occuparsi dell’attesa trasposizione cinematografica di Dante’s Inferno, ovvero Fede Alvarez, già regista del remake de La Casa, Evil Dead. Sviluppato da Visceral Games, e liberamente ispirato alla cantica dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, il videogioco è uscito nel 2010, con il giocatore chiamato a vestire i panni di un veterano della terza crociata che ha lasciato la sua amata Beatrice e cerca di salvare la sua anima da Lucifero, che ha bisogno di essa per liberarsi dall’Inferno e tentare nuovamente di riprendere il Trono di Dio. Nel suo viaggio attraverso i terribili cerchi dell’Inferno, Dante si confronta con i propri peccati, il passato della sua famiglia e i suoi crimini di guerra.

Dopo aver esagerato nello splatter estremo in Evil Dead, per Alvarez questo non è altro che pane per i propri denti, tra gironi danteschi e creature orrorifiche. Marc Abraham ed Eric Newman produrranno il tutto al fianco di Patrick O’Brien, con Jay Basu autore della prima bozza di sceneggiatura.

In attesa di vedere Inferno di Dan Brown, con Ron Howard di nuovo in cabina di regia, Hollywood torna così ad omaggiare il nostro Alighieri, anche se in forma videoludica. Nessuno sa, al momento, chi andrà ad interpretare il temerario veterano della terza Crociata pronto ad affrontare i 9 ‘cerchi’ dell’Inferno dantesco: il limbo, il cerchio dei Lussuriosi, quello dei Golosi, degli Avari, degli Iracondi, degli Eretici, dei Violenti, dei Fraudolenti e dei Traditori. Presenti nel videogioco, ovviamente, lo stesso Dante, Beatrice Portinari, Lucifero, Virgilio, Caronte, Minosse, Cleopatra, Cerbero, il Minotauro e Santa Lucia, tra mostri e magie.