Home Notizie Walt Disney Studios e Jerry Bruckheimer si separano – è ufficiale

Walt Disney Studios e Jerry Bruckheimer si separano – è ufficiale

20 anni di collaborazione e 27 film girati. Tanto è durata la collaborazione tra la Disney e Jerry Bruckheimer. Fino ad oggi

pubblicato 20 Settembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 09:25

Settimane fa i rumor, dopo il disastro The Lone Ranger, ed oggi l’ufficialità. Dopo 20 anni di ‘coppia’ Walt Disney Studios e Jerry Bruckheimer si separano. Il contratto in esclusiva tra il celebre produttore e la major, in scadenza nel 2014, non verrà rinnovato. La Disney continuerà a concentrarsi sui propri marchi, vedi Pixar, Marvel e Lucasfilm, mentre Bruckheimer continuerà a fare quel che ha sempre fatto ma ‘fuori’ dal mondo Disney.

Ovviamente l’addio è stato consensuale e sarà soprattutto graduale. Jerry e la Disney collaboreranno ancora, a partire da I Pirati dei Caraibi 5 la cui uscita sembrerebbe slittata al 2016.

“Jerry è uno dei produttori più rispettati e prolifici che lavorano nel mondo del cinema, e abbiamo avuto con lui una collaborazione di grande successo nel corso degli ultimi due decenni, è un amico per molti di noi qui alla Disney”. “Continueremo a lavorare insieme in futuro, e non vediamo l’ora di vedere altri film come quelli che hanno reso Jerry Bruckheimer una leggenda di Hollywood.”

Queste le parole di Alan Horn, Presidente The Walt Disney Studios, a cui sono seguite quelle di Bruckheimer:

“Sono molto riconoscente per la splendida collaborazione e il supporto che ho avuto alla Walt Disney Company per oltre venti anni e per i 27 film che abbiamo fatto insieme. La buona notizia è che continueremo a lavorare insieme con ‘Pirati dei Caraibi’, ‘Il Mistero dei Templari’ e altri progetti che abbiamo sviluppato insieme allo studio “. “Sono grato per aver avuto l’opportunità di lavorare con queste persone straordinarie presso i Walt Disney Studios, molte di queste sono diventate miei buoni amici. Mentre continuiamo a fare film d’avventura, non vediamo l’ora di tornare a girare titoli come ‘Black Hawk Down’, ‘Nemico pubblico’, ‘Beverly Hills Cop’ e ‘The Rock'”.

Con questo mancato rinnovo contrattuale, è evidente, si chiude una pagina d’oro di Hollywood. Il primo titolo prodotto da Jerry (all’epoca in arrivo dai boom Paramount con Top Gun e Beverly Hills) con il marchio Disney fu C’eravamo tanto odiati, nel lontano 1994. Il primo vero successo arrivò con The Rock, per poi moltiplicarsi grazie a titoli come Con Air, Armageddon, Fuori in 6o Secondi, Le ragazze del Coyote Ugly, Pearl Harbor e i miliardi dei 4 Pirati, per poi cedere strada ai primi scricchiolii d’incasso, iniziati con King Arthur nel 2004 e poi proseguiti con G-Force, Prince of Persia, l’Apprendista Stregone e infine l’ultimo, il più roboante e forse decisivo per dirsi addio. The Lone Ranger.

Fonte: Comingsoon.net