Home Festival di Venezia Roma 2011: Il mio Domani – sinossi e locandina del film con Claudia Gerini

Roma 2011: Il mio Domani – sinossi e locandina del film con Claudia Gerini

Ecco il poster e la trama del nuovo film di Marina Spada con Claudia Gerini, in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2011…

di simona
pubblicato 15 Ottobre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 07:34

Sarà presentato nell’ambito della VIa edizione del Festival del Cinema in programma a Roma dal 27 ottobre al 4 novembre 2011 (qui il programma completo); per poi uscire nelle sale il 4 novembre ed approdare infine sullo schermo del cinema Mexico di Milano, dove sarà programmato in esclusiva dall’11 novembre. Parliamo di Il mio Domani, nuovo film di Marina Spada (che firma anche la sceneggiatura, con Daniele Maggioni e Maria Grazia Perria) di cui oggi vi regaliamo la locandina.

Questa la sinossi ufficiale:
Perché ogni volta che Monica (Claudia Gerini) torna a casa del padre riaffiorano sempre più frequentemente il dolore e il risentimento legati a vicende della sua infanzia? Perché, da qualche tempo, avverte da parte di Vittorio Corradi (Paolo Pierobon), il presidente della società di formazione aziendale per cui lavora e con cui ha una relazione, un distacco crescente? Perché Simona (Claudia Coli), la sorellastra, sembra rimproverarle il suo successo professionale e il suo tenore di vita, e perché lei non riesce a fare a meno di sentirsi in colpa nei suoi confronti? È solo un desiderio di riparazione che la spinge inoltre ad aiutare il nipote Roberto (Enrico Bosco), un ragazzo di 17 anni, fragile e schivo? Che cosa l’ha spinta a seguire un seminario sull’autoritratto fotografico, quale strumento per superare il limite che ognuno pone nell’immaginare se stesso? Le lezioni di formazione ai manager, in cui ha investito tutto il suo talento professionale e la sua abilità, appaiono a Monica sempre più uno strumento con cui le aziende giustificano ristrutturazioni e tagli al personale. La parentesi di una breve relazione con Lorenzo (Lino Guanciale), incontrato al seminario di fotografia, non riesce a distoglierla dalle sue inquietudini. È come se, improvvisamente, uno strato sotterraneo si fosse smosso dentro di lei, creando un’onda sismica che porta alla superficie tutto il rimosso e rompe il precario equilibrio che la donna aveva trovato, obbligandola a mettere in discussione tutto ciò che ha costruito: lavoro, relazioni, affetti. Monica sente che a questo punto della sua vita deve fare i conti con il passato. Sente che il suo essere donna è stato condizionato da questo passato che la insegue e che alimenta la sua inquietudine. La morte del padre (Raffaele Pisu), malato da tempo, le offrirà la possibilità di una rigenerazione. Potrà così trovare il coraggio di affrontare il sentimento di abbandono e tradimento che prova per Vittorio e la disillusione per aver creduto in un lavoro che ora scopre pieno di ambiguità e inganni.

Festival del Cinema di Roma 2011: Il mio domani – sinossi e locandina del film con Claudia Gerini

Festival di Venezia