Home Curiosità Film in tv: Toro Scatenato: trailer originale e 25 curiosità sul film di Martin Scorsese

Film in tv: Toro Scatenato: trailer originale e 25 curiosità sul film di Martin Scorsese

Jake LaMotta rivive grazie alla straordinaria interpretazione di Robert DeNiro in Toro Scatenato. Ma sapevate che?

di carla
pubblicato 15 Novembre 2011 aggiornato 28 Agosto 2020 15:37

Stasera 15 novembre ore 22.50 su RaiMovie: Toro scatenato (Raging Bull – Usa 1980 Drammatico, 129′) di Martin Scorsese con Robert De Niro, Cathy Moriarty, Joe Pesci, Frank Vincent, Nicholas Colasanto, Theresa Saldana, Mario Gallo, Frank Adonis, Martin Scorsese. Il film è tratto dall’autobiografia del pugile Jake LaMotta.

– Mardik Martin ha scritto la sceneggiatura tradizionale, Paul Schrader ha apportato diverse modifiche. Rese Joey La Motta (nel film Joe Pesci), il fratello di Jake, il secondo personaggio più importante e facendo iniziare la storia nel bel mezzo della carriera di La Motta, piuttosto che all’inizio.

– Paul Schrader aveva anche inserito nella sceneggiatura due momenti particolarmente scioccanti: Jake LaMotta che si masturba e che immerge il pene in un secchio di ghiaccio. Alla fine la scena della masturbazione è stata tagliata e, invece di mettere il pene nel ghiaccio, La Motta versa il ghiaccio giù per le mutande.

Martin Scorsese e Robert De Niro hanno impiegato 5 settimane a riscrivere lo script fino ad arrivare al risultato che volevano e che noi vediamo adesso (Scorsese e De Niro sono accreditati come sceneggiatori)

– Robert De Niro aveva letto l’autobiografia di Jake LaMotta durante le riprese di Il padrino parte II nel 1974 e aveva subito visto un potenziale per fare un film con Martin Scorsese. De Niro poi ha impiegato quattro anni a convincere l’amico Martin a girarlo.

– Nel settembre 1978 Martin Scorsese fu ricoverato in ospedale per depressione e problemi di salute. Robert De Niro lo andò a trovare e gli propose di girare Toro Scatenato. All’inizio il regista rifiutò perché non gli piacevano i film sportivi ma alla fine si convinse. Molti sostengono (e lo sostiene anche Scorsese) che De Niro gli ha salvato letteralmente la vita e la carriera.

– Robert De Niro e Joe Pesci si sono davvero presi a pugni nel film.

– Per raggiungere il sentimento di fratellanza tra i due attori, Robert De Niro e Joe Pesci hanno vissuto veramente insieme per qualche tempo prima di iniziare le riprese. Ora sono ottimi amici.

TORO_SCATENATO1

– Robert De Niro ha accidentalmente rotto una costola a Joe Pesci durante una scena di combattimento. Questo scena appare nel film, quando Robert colpisce Joe al fianco.

– Gli effetti sonori dei pugni sono stati ricostruiti schiacciando meloni e pomodori.

– Per il sangue è stato usato del cioccolato liquido.

– Per prepararsi al ruolo, Robert De Niro si è allenato duramente, ha partecipato a tre incontri di boxe e ne vinti due.

– Gli incontri di boxe erano tutti puntigliosamente coreografati. Martin Scorsese non ha voluto filmare le scene con più macchine da presa. Voleva che la macchina fosse come “un terzo combattente”.

– Robert De Niro ha incontrato davvero La Motta durante le riprese dandogli modo di conoscerlo per lavorare meglio sul personaggio.

TORO_SCATENATO_FILM

– L’attore John Turturro fa il suo debutto cinematografico come comparsa.

Beverly D’Angelo e Sharon Stone hanno fatto un provino per il ruolo della moglie di Jake, Vicki LaMotta. Martin Scorsese ha poi scelto Cathy Moriarty, al suo esordio.

– Non è stata composta nessuna musica originale per il film. Tutta la musica è stata presa dalle opere del compositore italiano Pietro Mascagni . Martin Scorsese l’ha scelta perché aveva quel tono di tristezza adatto al film.

– Robert De Niro è ingrassato di 30 chili per interpretare Jake: l’aumento di peso gli causò anche dei problemi di salute. Il record però non gli appartiene: Vincent D’Onofrio è ingrassato di 35 chili per il ruolo di Palla di Lardo in Full Metal Jacket.

– Quando il vero Jake LaMotta ha visto il film si è chiesto se era stato davvero così terribile. Ha chiesto alla vera Vicki: “Ero veramente così?”. Lei rispose: “Peggio”.

– La parola “fuck” viene usata nel film per 114 volte.

– I dirigenti della United Artists erano molto riluttanti a finanziare il film per le bestemmie e la violenza di alcune scene.

– Scorsese ha deciso di girare il film in bianco e nero per tre ragioni: per differenziarlo da Rocky (del 1976), per dare l’idea dell’autenticità del periodo e perché non voleva che si vedesse tutte quel sangue rosso.

TORO_SCATENATO_POSTER – Scorsese era convinto che Toro Scatenato sarebbe stato il suo ultimo film. Quando invece fu vicino alla fine sentì che il film era una specie di rinascita cinematografica.

– La croce che si vede appesa sopra il letto di Jake e Vicky fu presa dalla stanza dei genitori di Scorsese.

– Quando Robert De Niro ha vinto l’Oscar come miglior attore, il vero Jake LaMotta era tra il pubblico. Interpretare un personaggio reale e ancora vivo e vincere l’Oscar era raro. Quella stessa sera Sissy Spacek vinse il suo primo Oscar come miglior attrice per il ruolo della cantante Loretta Lynn che era tra il pubblico (il film era La ragazza di Nashville). La rarità si era così raddoppiata in una stessa sera.

– Premi Oscar:
*Oscar a Robert De Niro come miglior attore protagonista e Miglior Montaggio a Thelma Schoonmaker
*Nominations: Joe Pesci miglior attore non protagonista
Cathy Moriarty miglior attrice non protagonista
Miglior fotografia
Miglior Sonoro
Miglior regia (quell’anno vinse Robert Redford per Gente comune)
Miglior film (quell’anno vinse Gente comune (Ordinary People) di Robert Redford)