• Film

Stasera in tv Fire Down Below – Inferno sepolto con Steven Seagal, su Rete 4

“Lo Stato è sul mio libro paga, dovranno pur capire chi comanda, sono io che comando…” Orin Hanner – Kris Kristofferson

Fire Down Below – Inferno sepolto è un classico action movie anni ’90, con Steven Seagal ancora in piena forma che diletta il suo pubblico esibendosi in un caleidoscopio di arti marziali e scene di lotta talmente surreali da strappare applausi, tanto che l’attore statunitense venne nominato (1997) a ben quattro Razzie Awards.

Diretto dal famoso regista televisivo Félix Enríquez Alcalá (Dr. House, CSI) il film si muove sui classici binari alla Steven Seagal e la sceneggiatura è un pretesto per consentire al nerboruto eroe lungocrinito di spezzare ossa a tutto spiano, anche se nonostante la completa assenza di ogni tipo di approfondimento psicologico dei personaggi appare nitido un messaggio ecologista di fondo. Seagal è il Bene che combatte il Male. Tutto qui (e i suoi numerosi fan non chiedono di meglio): il villain di turno è nientemeno che il grande Kris Kristofferson (I cancelli del cielo) e nel cast troviamo anche Harry Dean Stanton, attore cult che ha recitato in decine di film famosi, da Alien a Il miglio verde.

Cast

Steven Seagal: Jack Taggart
Marg Helgenberger: Sarah Kellogg
Harry Dean Stanton: Cotton Harry
Stephen Lang: Il conte Kellog
Kris Kristofferson: Orin Hanner sr

Trama

L’Agente Speciale Jack Taggart viene mandato in Kentucky per indagare su Orin Hammer, un uomo d’affari senza scrupoli invischiato in un traffico di rifiuti tossici, che vengono smaltiti illegalmente in una vecchia miniera. Hammer è anche sospettato di vari omicidi e i suoi uomini cercheranno di far desistere dalle indagini Taggart, che si rivelerà ben presto un osso molto duro…