Home Curiosità Halloween e cinema: 10 film horror per la Notte delle streghe (video)

Halloween e cinema: 10 film horror per la Notte delle streghe (video)

Siamo giunti al 31 ottobre, la Notte delle streghe è imminente e Cineblog ha selezionato 10 film che secondo noi meglio catturano lo spirito di Halloween, naturalmente inutile dirlo da un punto di vista prettamente orrorifico.

pubblicato 31 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:59

Prima di lasciarvi a clip e curiosità due parole sulla scelta dei film con cui abbiamo stilato la nostra classifica video. Nella classifica non troverete dieci capolavori horror perché non rientrerebbero nello spirito di Halloween come lo intendiamo noi, che in senso prettamente cinematografico e di contro “orrorifico” ha il sapore della storia di fantasmi, delle incursioni notturne per scommessa in qualche vecchio cimitero, del fumetto horror letto di nascosto prima di andare a dormire, dell’armadio che nasconde l’antro di una mostruosa creatura. Insomma stiamo parlando di una nottata alla ricerca del brivido tra serio e faceto, molto anni ’80 e a base di streghe, demoni, folletti malvagi e strane bicocche nella foresta abitate da inquietanti megere.

Halloween come lo percepiamo noi è si quello del tradizionale “dolcetto o scherzetto?”, ma che definiremmo di stampo “burtoniano” con le suggestioni del cavaliere senza testa di Sleepy Hollow, delle streghe disneyane di Hocus Pocus, del folletto Sam che si aggira di porta in porta, di una zucca che illumina in penombra l’inconfondibile maschera slavata di Michael Myers.

Quindi vi auguriamo un buon proseguimento e vi lasciamo con una delle filastrocche che si possono ascoltare nel cult slasher Halloween di John Carpenter.

Malocchio e gatti neri, malefici misteri
il grido di un bambino bruciato nel camino
nell’occhio di una strega, il diavolo s’annega
e spunta fuori l’ombra: l’ombra della strega!
La vigilia d’Ognissanti han paura tutti quanti:
è la notte delle streghe!
(Chi non paga presto piange!)

1. Halloween – La notte delle streghe di John Carpenter (1978)

– La maschera di Michael Myers fu realizzata modificando una maschera raffigurante William Shatner nel ruolo del Capitano Kirk.

– I film che i bambini guardano alla tv sono i classici di fantascienza La cosa da un altro mondo e Il pianeta proibito.

2. Ammazzavampiri di Tom Holland (1985)

– Il personaggio Peter Vincent è chiamato così in omaggio a due attori ben noti per le loro apparizioni in film horror: Peter Cushing e Vincent Price.

– Charlie Sheen ha sostenuto un provino per il ruolo di Charlie Brewster, ma il regista Tom Holland cercava un volto da ragazzo della porta accanto e non da eroe.

3. Un lupo mannaro americano a Londra di John Landis (1981)

– Tutte le canzoni incluse nel film hanno la parola “Moon/Luna” nei loro titoli.

– L’aspetto finale del licantropo è basato su Bosko, il cane del creatore del make-up Rick Baker.

4. Il mistero di Sleepy Hollow di tim Burton (1999)

– Tim Burton è un grande fan dei film horror gotici di Mario Bava e come omaggio al regista si è ispirato alla trama di Operazione paura durante la stesura della sceneggiatura.

– Nel romanzo originale il cavaliere senza testa è un uomo che ha perso la testa a causa di un colpo di cannone durante una battaglia della guerra d’indipendenza americana.

5. Phantasm / Fantasmi di Don Coscarelli (1979)

– La villa utilizzata per le riprese esterne del mausoleo è apparsa anche nel film di James Bond 007 – Bersaglio mobile e nell’horror Ballata macabra (1976).

– Don Coscarelli ha preso il titolo di “Phantasm” dalle opere di Edgar Allan Poe. Si tratta di un termine spesso usato da Poe nei suoi scritti.

6. Creepshow di George A. Romero (1982)

– Stephen King ha scritto la sceneggiatura e interpretato il protagonista dell’episodio “La morte solitaria di Jordy Verrill”

– Il film è un omaggio ai celebri fumetti horror “I racconti della cripta” della EC Comics.

7. La bambola assassina di Tom Holland (1988)

– Il nome completo di Chucky, Charles Lee Ray, è derivato dal nome dei famigerati killer Charles Manson, Lee Harvey Oswald e James Earl Ray.

– Il titolo provvisorio del film era “Blood Buddy” che sembra confermare l’idea diffusa che il film fosse ispirato dalla bambola giocattolo “My Buddy” della Hasbro.

8. Il ritorno dei morti viventi di Dan O’Bannon (1985)

– Il regista Dan O’Bannon ha scritto le sceneggiature di Alien, Space Vampires e Atto di forza.

– Ad alcune delle comparse zombie è stato pagato un extra per mangiare vere cervella di vitello nel film. Dan O’Bannon non voleva che gli attori facessero qualcosa che anche lui non fosse disposto a fare, così ha dato il buon esempio ed ha mangiato delle cervella di vitello crude di fronte alle comparse.

9. Non aprite quel cancello di Tibor Takács (1987)

– Questo ruolo ha segnato l’esordio dell’attore Stephen Dorff .

– L’album fittizio “The Dark Book” che Terry mostra a Glen porta impresso il vero logo della band trash metal canadese dei Sacrifice.

10. Morte a 33 giri di Charles Martin Smith (1986)

– Tutte le canzoni del film sono state scritte dalla band “Fastway” composta dall’ex chitarrista dei Motorhead, “Fast” Eddie Clarke e dal cantante dei “Flogging Molly” Dave King.

Bonus video – La vendetta di Halloween di Michael Dougherty (2007)

– Il film è basato sul cortometraggio d’animazione “Season’s Greetings” di Michael Dougherty in cui ha debuttato il personaggio di Sam.

– Il nome del personaggio Sam è derivato da Samhain, l’antica festa celtica dei morti da cui deriva l’odierna Halloween.

Bonus video – Halloween 3: Il signore della notte di Tommy Lee Wallace (1982)

– Michael Myers appare brevemente in questo film in una pubblicità televisiva del film originale Halloween – La notte delle streghe. Si vede quasi all’inizio del film quando Dan Challis sta bevendo in un bar.

– La cittadina di Santa Mira location del film è stata anche l’ambientazione per il classico L’invasione degli Ultracorpi.

Bonus video musicale – This is Halloween di Marilyn Manson (Nightmare Before Christmas)

Questa è Halloween, tutti fanno qualcosa
“Dolci o muori” fino a che i vicini muoiono di paura
E’ la nostra città, tutti gridano
In questa città di Halloween

Io sono quello che si nasconde sotto il tuo letto
Ho i denti affilati e gli occhi che brillano di rosso

Io sono quello che si nasconde sotto le tue scale
Ho dita come serpenti e ragni nei capelli

Questa è Halloween, questa è Halloween!