Home Festa del Cinema di Roma Roma 2013 – Massimo Troisi protagonista di una mostra e un documentario

Roma 2013 – Massimo Troisi protagonista di una mostra e un documentario

Il Festival Internazionale del Film di Roma 2013 ricorda Massimo Troisi dietro la macchina da presa, con “Massimo regista” nelle foto inedite di Mario Tursi, e il documentario “Il mio cinema secondo me” di Raffaele Verzillo.

di cuttv
pubblicato 6 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:41

A quasi diciannove anni dalla scomparsa e sessanta dalla nascita, l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma ricorda il volto e il cinema di Massimo Troisi, con la mostra fotografica dedicata ai set del regista, e il documentario Il mio cinema secondo me di Raffaele Verzillo.

Un racconto per immagini di “Massimo regista” a cura di Maria Letizia Bixio, ospitato nel Foyer della Sala Sinopoli a partire da venerdì 8 novembre 2013, con le 13 foto inedite selezionate dall’archivio di Mario Tursi, con l’obiettivo fotografico puntato all’uomo dietro la macchina da presa ed i set di “Ricomincio da tre” e “Speravo che fosse amore…invece era un calesse”, “Le vie del Signore sono finite”, “Scusate il ritardo” e l’indimenticabile “Non ci resta che piangere”.

Un percorso espositivo che anticipa di qualche giorno le istantanee inedite, i frammenti di ripresa, le interviste a compagni di viaggio e di vita, da Lello Arena a Francesca Neri da Massimo Bonetti a Maria Grazia Cucinotta, che hanno tessuto la trama del documentario diretto da Raffaele Verzillo.

«Nel 2010 ho letto la tesi sul cinema di Massimo Troisi scritta da Antonella Coluccia, con un’intervista audio all’autore. Così è nata l’idea di un “viaggio” attraverso la sensibilità artistica di Massimo. La voce dell’attore, regista e produttore rappresenta la cifra del racconto al quale ho tentato di conferire una forma visiva peculiare. Per rendere “vive” le sue parole e farle interagire al meglio con le altre testimonianze le ho poggiate su sequenze di fotografie inedite sul set fornite sia dalla famiglia Troisi che dall’archivio di Mario Tursi».

Cinquantacinque minuti che puntano la cinepresa sull’uomo e il regista, l’attore e il produttore, nel documentario realizzato in collaborazione con Rai Cinema, prodotto da Verdiana Bixio per Publispei, selezionato dal Festival nella sezione “Ritratti di cinema”, e proiettato domenica 17 novembre alle ore 19.00, al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Foto | Massimo regista © Mario Tursi, archivio fotografico MARIO TURSI FOTO

Festa del Cinema di Roma