Home Festival di Venezia Joaquin Phoenix – Io sono qui: a febbraio in dvd I’m Still Here di Casey Affleck

Joaquin Phoenix – Io sono qui: a febbraio in dvd I’m Still Here di Casey Affleck

Inedito fino ad oggi in Italia, da febbraio 2012 arriva in dvd il mockumentary realizzato da Casey Affleck su Joaquin Phoenix.

pubblicato 22 Dicembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 05:23

Per la lunga e italianissima serie “Che fine hanno fatto?”, abbiamo una risposta per uno dei vari film rimasti da noi inediti. Ha trovato una distribuzione, anche se solo in dvd, il discusso I’m Still Here, il mockumentary realizzato da Casey Affleck sul cognato Joaquin Phoenix e il suo “anno perso”. Presentato inizialmente come un vero e documentario sulla bizzarra svolta nella carriera dell’attore – datosi alla musica subito dopo Two Lovers -, il film si è poi rivelato come un finto documentario.

Presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia nel 2010, quando ancora si pensava potesse essere un vero documentario, I’m Still Here resta un oggetto curioso per come racconta il mondo crudele dello show business attraverso la “crisi” di un attore sulla cresta dell’onda. Oltre al fatto che si tratta di un’opera che ragiona sui mezzi del genere (il mockumentary) con una certa intelligenza.

Tradotto per l’Italia come Joaquin Phoenix – Io sono qui, il film uscirà in dvd grazie alla Cecchi Gori Home Video il 7 febbraio 2012. Per ora non si sanno le caratteristiche tecniche, ma intanto dovrebbe essere un’edizione a disco singolo. Qui trovate la nostra recensione da Venezia.

Festival di Venezia