Home Curiosità It Follows: 11 curiosità sul film horror di David Robert Mitchell

It Follows: 11 curiosità sul film horror di David Robert Mitchell

Un piccolo dietro le quinte di “It Follows”

di carla
pubblicato 1 Luglio 2016 aggiornato 31 Luglio 2020 07:09

Uscirà in Italia il 6 luglio il bellissimo film horror It Follows, diretto e scritto da David Robert Mitchell e interpretato da Maika Monroe, Keir Gilchrist, Carollette Phillips, Loren Bass, Olivia Luccardi, Lili Sepe, Jake Weary, Daniel Zovatto, Linda Boston, Ruby Harris, Bailey Spry, Debbie Williams. Dopo la nostra (positiva) recensione, ecco qualche curiosità sul film. Ma prima la trama ufficiale:

Dopo un incontro sessuale apparentemente innocente, Jay si ritrova perseguitata da strane visioni e dalla sensazione inevitabile che qualcuno, o qualcosa, la stia seguendo. Di fronte a questa sensazione, Jay e le sue amiche si trovano a dover trovare un modo per sfuggire agli orrori che sembrano essere dietro l’angolo.

– L’arco di tempo del film è stato tenuto volutamente ambiguo per farlo assomigliare ad un sogno.

– La poesia che viene letta dall’insegnante di inglese di Jay è “Il canto d’amore di J. Alfred Prufrock” di T. S. Eliot. La poesia sembra condividere alcuni punti in comune con il film.

– Jay è l’abbreviazione di Jamie, un omaggio a Jamie Lee Curtis. Nel film Jay ha una sorella di nome Kelly. Anche Jamie Lee Curtis ha una sorella di nome Kelly.

– David Robert Mitchell ha citato George A. Romero e di John Carpenter come le maggiori influenze sul suo stile di riprese e sulle decisioni creative per il film.

– Il film è stato girato principalmente con obiettivi grandangolari.

– David Robert Mitchell ha iniziato a scrivere la sceneggiatura nel 2011.

– Il concetto del film nasce da un incubo ricorrente del regista.

– Frase di lancio originale: It doesn’t think. It doesn’t feel. It doesn’t give up.

– Il film ha ricevuto una R negli Stati Uniti per “i contenuti inquietanti, violenti e sessuali e il linguaggio”. R significa “restricted”: vietato ai minori di 17 anni non accompagnati dai genitori. In Italia il film è stato vietato ai minori di 14 anni.

– Il film è stato girato al Redford Theatre di Detroit (Michigan), al Northville Psychiatric Hospital di Northville (Michigan), a Detroit, all’Università di Detroit e al Jaycee Park di Troy (Michigan).

– Budget stimato sui 2 milioni di dollari.

Fonte: IMDB