Home Notizie Stasera in tv: Limitless con Bradley Cooper su Rai 2

Stasera in tv: Limitless con Bradley Cooper su Rai 2

Rai 2 quest’oggi propone in prima serata Limitless, thriller fantascientifico del 2011 diretto da Neil Burger (The Illusionist) e interpretato da Bradley Cooper e Robert De Niro.

pubblicato 20 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:07

Cast e personaggi

Bradley Cooper: Eddie Morra
Robert De Niro: Carl Van Loon
Abbie Cornish: Lindy
Andrew Howard: Gennady
Anna Friel: Melissa
Johnny Whitworth: Vernon Gant
Tomas Arana: pedinatore
Robert John Burke: Pierce
Darren Goldstein: Kevin Doyle
Ned Eisenberg: Morris Brandt
T.V. Carpio: Valerie
Richard Bekins: Hank Atwood
Patricia Kalember: Mrs. Atwood
Caroline Winberg: ragazza uccisa

La trama

L’aspirante autore Eddie Morra (Bradley Cooper) soffre di un cronico “blocco dello scrittore” ma la sua vita cambia improvvisamente quando un vecchio amico gli fa scoprire il NZT, un nuovo farmaco rivoluzionario che gli permette di aumentare al massimo le sue capacità intellettive. Con ogni sinapsi stimolata, Eddie riesce a ricordare tutto ciò che ha mai letto o sentito ed ad imparare qualsiasi lingua in un giorno, riesce a fare equazioni complesse e ad ingannare chiunque incontri, finché continua l’effetto del farmaco non ancora mai testato. Presto Eddie travolge Wall Street: da una piccola somma iniziale ricava milioni. Le sue imprese attraggono il magnate della finanza Carl Van Loon (Robert De Niro), che lo invita a fare da mediatore per la più grande fusione nella storia delle corporation. Ma questo espone Eddie anche a persone che farebbero qualsiasi cosa pur di impadronirsi del suo rifornimento di NZT. Mentre la sua vita è in pericolo e i brutali effetti collaterali stanno venendo a galla, Eddie riesce ad evitare misteriosi inseguitori, una pericolosa banda, e un’indagine di polizia molto intensa, aggrappandosi tenacemente alla sua scorta del farmaco che va inevitabilmente diminuendo, ma dovrà essergli sufficiente perlomeno fino a quando avrà la necessità di ingannare i suoi nemici.

Il nostro commento

Neil Burger costruisce un intrigante thriller su un assunto pseudo-scientifico piuttosto fascinoso e soprattutto su un uso intelligente e spettacolare degli effetti visivi, che miscelati ad una regia piuttosto dinamica e amplificati da una ricercata fotografia donano appeal visivo e personalità all’intera operazione. Limitless pur dipanandosi con una certa prevedibilità e sfruttando una serie di elementi e cliché sin troppo rodati, grazie ad una confezione impeccabile, un protagonista credibile e comprimari di gran lusso, De Niro in questo senso resta una garanzia, si rivela un film oltremodo godibile, che pur non sfruttando appieno le potenzialità di un soggetto di indubbio spessore, funziona comunque a dovere regalando dell’ottimo intrattenimento.

Curiosità

– Era Shia LaBeouf in origine a dover interpretare Eddie, ma ha dovuto abbandonare dopo essersi infortunato alla mano sinistra in un incidente stradale nel luglio del 2008.

– Durante le riprese il titolo provvisorio del film era “The Dark Fields”, il titolo del libro di Alan Glynn su cui si basa la sceneggiatura edito in italia con il titolo “Territori oscuri”.

– Il farmaco fittizio nel film condivide molte somiglianze nei suoi effetti a quelli di farmaci prescritti per le persone con grave ADHD (Sindrome da deficit di attenzione e iperattività). Prontezza di riflessi, maggiore chiarezza cognitiva, il miglioramento della produttività e una maggiore capacità di concentrarsi sono tra gli effetti di solito indicati.

– Verso la fine del film si scopre che Eddie ha scritto un romanzo intitolato “Illuminating The Dark Fields” una voluta somiglianza con romanzo “The Dark Fields” di Alan Glynn su cui si basa il film.

– La Limousine di Carl Van Loon è una Maybach 62, prodotta dalla Daimler AG. La Daimler ha creato la linea ultra-premium Maybach dopo il loro tentativo fallito di acquistare la Rolls Royce/Bentley.

– Il film costato 27 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 161.

La colonna sonora

– Le musiche originali del film sono di Paul Leonard-Morgan, compositore scozzese che ha composto anche la musica del reboot Dredd 3D.

1. Opening
2. Psyched
3. Trading Up
4. Eddie Knows What to Do
5. Trippy
6. I Still Love You
7. Limitless
8. Coming Up
9. Lindy and Eddie Reunite
10. Walk Home
11. Down the Hatch
12. Escaping Tancoat
13. Hiring Eddie
14. Van Loon
15. Hiring Bodyguards
16. Lindy Chase
17. Lindy Leaves Eddie
18. Trashed Hotel
19. Phone Tap
20. Apartment Carnage
21. Eddie Is Sick
22. You Want More?
23. Eddie’s Back
24. Gennady Drop In
25. Happy Pills

Per ascoltare altri brani della colonna sonora cliccate QUI.

Altri brani inclusi nella colonna sonora:

1. Cicada – Versus
2. I Don’t Care If There’s Cursing – Phosphorescent
3. Lonely Blue Boy – Conway Twitty
4. Let It Go – The Dunes
5. Walking – Ash Grunwald
6. Howlin’ for You – The Black Keys
7. La Boquilla – Bomba Estereo
8. Prelude, Op.3: No.2 in C Sharp Minor – Eldar Nebolsin
9. Don’t Sweat The Technique – Eric B. & Rakim
10. Chocolate and Cheese – Jon Kennedy
11. The Way It Was – Daniel May
12. Athens By Night – Matt Hirt
13. This My Club – Prophit
14. The Believers – How To Destroy Angels
15. Hook Shot – Wolfgang Gartner
16. Jukebox – Kidz in the Hall
17. Yangtze Valley – Matt Hirt

Trailer e video