Home Curiosità Giornata mondiale contro l’AIDS – 10 film per non dimenticare

Giornata mondiale contro l’AIDS – 10 film per non dimenticare

Oggi si celebra la “Giornata mondiale contro l’AIDS” e Cineblog vi propone 10 film che raccontano non solo della malattia, ma anche della strenua lotta contro pregiudizio e ignoranza legati alla sua trasmissione.

pubblicato 1 Dicembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 06:43

Oggi ricorre la Giornata mondiale contro l’AIDS, una patologia che ha avuto la sua prima diagnosi ufficiale nei primissimi anni ’80 e da allora, attraverso un lungo percorso irto di ostacoli spesso figli di pregiudizio e ignoranza, si è giunti ad una serie di odierne contromisure farmacologiche capaci di controllare l’evolversi della malattia e dare una prospettiva di vita a chi è portatore del virus.

Il cinema si è spesso schierato contro il pregiudizio che ha accompagnato il diffondersi delll’HIV e noi vi proponiamo 10 film che hanno rappresentato nella sua interezza questa ignoranza diffusa e solo in parte superata che poneva il sieropositivo alla stregua di un infetto da isolare e nascondere.

Partendo idealmente dallo struggente Philadelphia di Jonathan Demme, con un magnifico e dolente Tom Hanks da Premio Oscar, esploreremo la sindrome HIV nelle sue varie digressioni che ricordiamo includono anche il contagio per trasfusione, da madre a neonato e per mancata prevenzione, tutti elementi che purtroppo vedono spesso coinvolti bambini e che innalzano alle stelle il tasso di mortalità di paesi poveri come l’Africa.

In questi giorni è giunta la notizia che alcuni ricercatori italiani dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, guidati dal professor Paolo Rossi, hanno concluso la prima sperimentazione di un nuovo vaccino terapeutico contro l’HIV nei bambini, una grande speranza per milioni di persone che ogni giorno lottano con una malattia che sino ad oggi ha mietuto 25 milioni di vittime che sono li a ricordarci di non abbassare mai la guardia.

1. Philadelphia diretto da Jonathan Demme (1993)

Quando un uomo affetto da AIDS (Tom Hanks) viene licenziato da uno studio legale a causa della sua condizione, assolda un piccolo avvocato (Denzel Washington) che sembra l’unico disposto ad intentare una causa contro lo studio legale.

2. Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée (2013)

Nel 1985 l’elettricista texano Ron Woodroof (Matthew McConaughey) scopre di essere sieropositivo e adotta ogni sistema legale e non per cercare di curarsi e aiutare i malati di AIDS ad ottenere i farmaci di cui abbisognano. [Recensione del film]

3. How to Survive a Plague di David France (2012)

Di fronte alla propria mortalità un gruppo di giovani, molti dei quali sieropositivi, ha intrapreso una lotta radicale protestando contro Washington e la classe medica. l’attivismo e l’innovazione di questi giovani hanno trasformato l’AIDS da una condanna a morte in una condizione gestibile.

4. Yesterday di Darrell Roodt (2004)

Dopo essersi ammalata Yesterday (Leleti Khumalo), una giovane madre sudafricana, scopre che di essere sieropositiva. Con il marito che nega l’evidenza e una giovane figlia da crescere Yesterday si pone l’obiettivo di vivere abbastanza a lungo per vedere la sua bambina andare a scuola.

5. Amici per sempre di Peter Horton (1995)

Erik (Brad Renfro) è un adolescente solitario che incontra Dexter (Joseph Mazzello), il suo nuovo vicino di casa, malato di AIDS a causa di una trasfusione di sangue infetto. Malgrado la madre di Erik gli abbia raccomandato di non giocare con lui, i ragazzi fanno ugualmente conoscenza e diventano grandi amici.

6. Che mi dici di Willy di Norman René (1990)

L’insorgere e la devastazione dell’epidemia di AIDS negli anni ’80 è raccontata attraverso la vita di alcuni uomini gay.

7. 3 Needles di Thom Fitzgerald (2005)

Uno sguardo attraverso tre storie sulla diffusione dell’AIDS in tutto il mondo: a Montreal un attore porno (Shawn Ashmore) deve passare il suo esame del sangue obbligatorio; una giovane suora (Chloë Sevigny) fa un sacrificio personale per il bene di un villaggio sudafricano; nella Cina rurale una donna in cerca di sangue da vendere al mercato nero (Lucy Liu) infetta un’intero villaggio.

8. Sweet Jane di Joe Gayton (1998)

Jane (Samantha Mathis) un’eroinomane sieropositva incontra Tony (Joseph Gordon-Levitt) un giovane malato di AIDS senza famiglia, tra i due nasce un forte legame…

9. Pedro di Nick Oceano (2008)

La vera storia di Pedro Zamora (Alex Loyna) il primo omosessuale sieropositivo ad apparire in un reality show su MTV negli anni ’90.

10. Rent di Chris Columbus (2005)

Il film racconta di alcuni artisti bohémien, della loro sessualità, dell’uso di droghe e della loro vita all’ombra dell’AIDS.

Bonus video – Angels in America

Pluripremiata miniserie americana con un cast all-star che narra la condizione degli omosessuali negli Stati Uniti d’America degli anni ’80 a seguito del diffondersi dell’AIDS.