Home Curiosità Lo Hobbit – La desolazione di Smaug: la statua Weta di Tauriel

Lo Hobbit – La desolazione di Smaug: la statua Weta di Tauriel

Lo Hobbit: La desolazione di Smaug arriva al cinema e Weta realizza una splendida statua in scala della bella Tauriel, l’elfa guerriera interpretata da Evangeline Lilly nel sequel di Peter Jackson.

pubblicato 13 Dicembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 06:15

Ieri ha debuttato nei cinema Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e oggi per lo spazio gadget cinematografici vi presentiamo una statua della Weta dedicata al personaggio dell’elfa silvana Tauriel, personaggio creato da Peter Jackson per dare alla sua nuova trilogia un personaggio femminile forte e battagliero, più in linea con l’odierno genere femminile e l’immaginario maschile che nel frattempo si è popolato tra cinema, tv e videogames di belle e volitive eroine action.

Tauriel è una prode elfa silvana a capo delle guardie di Re Thranduil, padre di Legolas e sovrano di Bosco Atro. Tauriel ha un cuore appassionato e forti convinzioni, la sua giovinezza le dona una prospettiva meno pregiudicata dalle colpe e rimpianti del passato che invece oscurano i pensieri del suo re. Come a tutti i suoi simili gli occhi di Tauriel le donano una vista straordinaria e una prontezza di riflessi impressionante quando si muove con la rapidità silenziosa e l’agilità di un gatto attraverso la folta vegetazione della foresta,

Tauriel è armata con due pugnali e un arco silvano curvilineo molto più corto rispetto a quello utilizzato da Legolas. L’antica foresta di Bosco Atro nel tempo è cambiata e con l’avvento del male è diventata pericolosa anche per gli stessi Elfi, tra la sua vegetazione si aggirano mostruosi ragni giganti e altre creature malevole ne percorrono i sentieri, mentre una malattia ha preso piede tra gli alberi divorandone la linfa vitale.

E ora veniamo alla statua Weta, un pezzo da collezione finemente lavorato e realizzato in polystone di qualità e in una scala molto dettagliata (1/6). Tauriel è stata scolpita da Yasmin Khudari , scultore del team Weta Workshop, con le fattezze (e che fattezze!) dell’attrice Evangeline Lilly così come appare ne Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug.

Ci vogliono circa 400-500 ore per disegnare, scolpire, imodellare e dipingere il prototipo di ogni nuovo personaggio e a realizzare ogni nuovo pezzo sono gli stessi artisti e artigiani che hanno lavorato ai film di Peter Jackson.

Prima di lasciarvi alle immagini vi segnaliamo che la statua (29cm x 29cm x 21cm) realizzata in soli 1.000 esemplari è reperibile a questo LINK, mentre se volete sono disponibili anche una recensione del film e due speciali classifiche video: 10 armi della terra di Mezzo e per chi ama viaggiare 14 location della Terra di Mezzo.

Lo Hobbit - La desolazione di Smaug - foto della statua Weta di Tauriel Lo Hobbit - La desolazione di Smaug - foto della statua Weta di Tauriel Lo Hobbit - La desolazione di Smaug - foto della statua Weta di Tauriel Lo Hobbit - La desolazione di Smaug - foto della statua Weta di Tauriel Lo Hobbit - La desolazione di Smaug - foto della statua Weta di Tauriel Lo Hobbit - La desolazione di Smaug - foto della statua Weta di Tauriel Lo Hobbit - La desolazione di Smaug - foto della statua Weta di Tauriel