Stasera in tv: il remake Nightmare su Italia 1

Italia 1 quest'oggi propone in prima serata "Nightmare", horror del 2010 diretto da Samuel Bayer, remake del film "Nightmare - Dal profondo della notte" di Wes Craven interpretato da Jackie Earle Haley, Rooney Mara,Thomas Dekker e Kellan Lutz.

Cast e personaggi


Rooney Mara:

Nancy Holbrook
Jackie Earle Haley: Freddy Krueger
Kyle Gallner: Quentin Smith
Katie Cassidy: Kris Fowles
Thomas Dekker: Jesse Braun
Kellan Lutz: Dean Russell
Clancy Brown: Alan Smith
Connie Britton: Gwen Holbrook

La trama


Un gruppo di ragazzi condivide un terribile incubo in cui un uomo orribilmente ustionato e armato con un guanto artigliato da loro la caccia. Quando i ragazzi cominceranno a morire uno dopo l'altro, sarà chiaro che l'Uomo nero protagonista dei loro incubi ha il potere di uccidere attraverso i sogni e così l'unica via di scampo sarà quella di non addormentarsi...mai.

Il nostro commento


L’esordiente Samuel Bayer e Michael Bay qui in veste di produttore confezionano uno dei remake più scialbi di sempre. Alcune sequenze fotocopia tratte dall’originale, vedi il guanto artigliato nella vasca e l’assalto notturno di Freddy attraverso la parete buttate li tanto per far citazione, la prima diventa una parodia, la seconda "cartoonizzata" in maniera indecorosa grazie alla imperante mania da CGI, mania che tra l'altro incide in negativo anche sul make-up in questo caso ibridato digitalmente. Salviamo naturalmente il talentuoso protagonista Jackie Earle Haley, memorabile Rorschach in Watchmen, che fa del suo meglio con un quintale di make-up sul volto che lo rende espressivo quanto un comodino, a ciò si aggiunge una fisicità lontana anni luce dal boogeyman di Robert Englund, in questo caso l’altezza di Haley su schermo è un limite che secondo noi mina irrimediabilmente l'intera caratterizzazione. [Voto 3]

Curiosità


- Il regista Wes Craven non è stato coinvolto in questo remake e a quanto sembra non gli è piaciuto per nulla.

- Johnny Depp ha accompagnato il suo amico Jackie Earle Haley al provino per Nightmare - Dal Profondo Della Notte (1984). Invece di Haley ad essere scelto per un ruolo fu Depp notato dal regista Wes Craven che gli chiese se gli sarebbe piaciuto leggere alcuni dialoghi. Depp ottenne così un ruolo nel film originale ed Haley no, ma 26 anni dopo eccolo interpretare Freddy Krueger in questo remake.

- Quando a Jackie Earle Haley è stato chiesto quale fosse la mentalità giusta con cui affrontare un personaggio come Freddy Krueger , l'attore ha risposto "sedersi in poltrona per una sessione di trucco di tre ore. Dopo di che ti viene naturalmente voglia di uccidere qualcuno".

- Per prepararsi alla sua scena nella sequenza di apertura l'attore Kellan Lutz ha deciso di non dormire per un paio di giorni.

- I guanti artigliati di Freddy sono stati sorveglaiti a vista sul set. Nei film precedenti ci sono stati problemi con diversi guanti rubati. Il più celebre guanto rubato da uno dei film è apparso in La casa 2 (1987), appeso in un capanno.

- Il maglione di Freddy è stato fatto a maglia da Judy Graham, la stessa donna che ha lavorato a maglia il maglione di Freddy nel Nightmare originale.

- Billy Bob Thornton è stato considerato per il ruolo di Freddy Krueger.

- Jackie Earle Haley avrebbe spesso improvvisato le sue battute sul set, così da creare un visibile disagio negli altri membri del cast.

- Freddy Krueger e Nancy sono gli unici nomi dei personaggi che ritroviamo in Nightmare - Dal Profondo della notte (1984). Nel remake però il cognome di Nancy è cambiato da Thompson ad Holbrook, inoltre sempre nel remake i personaggi di Kris e Jesse sembrano essere i riferimenti a "Kristen Parker" (di Nightmare 3 - I guerrieri del sogno e Nightmare 4 - Il non risveglio) e " Jesse Walsh " (di Nightmare 2 - La rivincita) .

- Come parte del trucco, il Freddy di Jackie Earle Haley ha metà del suo volto coperto da una applicazione verde, in modo che potesse essere modificato digitalmente in post-produzione attraverso la tecnologia green-screen.

- Freddy dice che il cervello umano continua a funzionare oltre sette minuti dopo la morte. Questo in realtà è vero, il cervello umano funziona quasi dieci minuti dopo la morte.

- Il film originariamente doveva essere un prequel, ma l'idea è stata abbandonata.

- Questo è stato il primo film della serie "Nightmare" che non ha visto protagonista Robert Englund come Freddy Krueger. Englund ha interpretati Freddy in ogni film della serie inclusi il crossover  Freddy vs Jason ( 2003) e la serie tv Freddy's Nightmare (1988).

- Circa 15 diverse stesure della sceneggiatura sono stati scritte. Il film finale è un ibrido di 4 di queste stesure.

- A John Saxon è stato offerto un cameo, ma l'attore non era in grado di inserirlo nel suo programma di impegni.

- Kyle Gallner si è ferito alì'addome quando le lame retrattili del guanto che Jackie Earle Haley indossava non hanno funzionato, lasciando una delle lame ancora estesa.

- Il regista Samuel Bayer ha iniziato a pensare a Jackie Earle Haley come Freddy dopo aver visto lo screen test che l'attore aveva fatto per il film Watchmen (2009).

- Quando le riprese sono iniziate, le prime sessioni di trucco per trasformare Jackie Earle Haley in Freddy duravano circa sei ore. Dopo un po' il team riusciva ad applicare il make-up in circa tre ore.

- La voce di Freddy è stata modificata digitalmente in post-produzione, nel tentativo di dare alla sua voce "qualità sovrannaturali".

- Il team addetto al make-up voleva dare a Freddy l'aspetto più simile possibile a quello di una vittima da ustioni e per questo sono ricorsi a molte foto di riferimento di vittime reali, ma per evitare che il pubblico provasse disgusto ogni volta che Freddy appariva sullo schermo hanno ammorbidito il trucco rendendolo un po' meno realistico.

- Il make-up digitale aggiuntivo sul viso di Freddy è stato realizzato dagli stessi esperti in CGI che hanno creato Harvey Dent / Due Facce per Il cavaliere oscuro.

- Wesley Strick è stato ingaggiato per scrivere la sceneggiatura in gran parte sulla base di un prequel di Seven che aveva scritto nel 1995 e che non era mai stato prodotto.

- Il film costato 35 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 117.

La colonna sonora


- Le musiche originali del film sono di Steve Jablonsky assiduo collaboratore di Michael Bay qui in veste di produttore. Jablonsky ha musicato diversi film per Bay tra cui la trilogia Transformers e la recente dark-comedy Pain & Gain - Muscoli e denaro nonchè tutti i remake-horror prodotti da Bay con la sua Platinum Dunes: Amityville Horror,Venerdì 13, The Hitcher e Non aprite quella porta.

1. Freddy's Coming For You
2. Main Title
3. Missing Pictures
4. Rufus
5. Quiet Drive
6. Jesse and Kris
7. Jesse and the Police
8. You Smell Different
9. A Man Named Fred Krueger
10. Research
11. It's Hot In Here
12. The School
13. Where The Monster Lives
14. Wake Me Up
15. Boo
16. Like It Used To Be
17. One More Nap
18. Jump Rope

Trailer e video


  • shares
  • Mail