Home Curiosità Prime foto ufficiali per Anna Karenina di Joe Wright

Prime foto ufficiali per Anna Karenina di Joe Wright

L’uomo dei classici è tornato. Dopo Orgoglio e Pregiudizio ed Espiazione, ed archiviata la parentesi action con Hanna, Joe Wright torna alla letteratura con Anna Karenina. Ecco le prime foto

pubblicato 23 Febbraio 2012 aggiornato 1 Agosto 2020 03:39



L’uomo dei classici è tornato. Dopo Orgoglio e Pregiudizio ed Espiazione, ed archiviata la parentesi action con Hanna, Joe Wright torna alla letteratura con Anna Karenina, romanzo di Lev Tolstoj visto al cinema ben 11 volte. Ovvia protagonista lei, la ‘musa’ del regista, ovvero Keira Knightley, affiancata da Jude Law, Aaron Johnson, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Domhnall Gleeson, Alicia Vikander, Emily Watson, Olivia Williams e Ruth Wilson. Atteso nei cinema inglesi il prossimo 7 settembre, e per questo in odore di Laguna veneziana, il film si mostra quest’oggi attraverso le prime foto ufficiali.

Al Centro della vicenda, pubblicata per la prima volta nel 1877, c’è la tragica passione di Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin, personaggio scontroso e tormentato al quale Tolstoj fornisce i propri tratti. In un’epoca ottocentesca in cui regna omologazione e ristrettezza sentimentale, Anna veste i panni della rivoluzionaria. Abbandona il tetto coniugale perché l’amore che prova per il giovane ufficiale Vronskij è qualcosa di più dell’attrazione fisica e accetta, suo malgrado, anche la separazione dall’amato figlio che susciterà il disprezzo della società cui appartiene. Inizialmente stroncato in patria perché visto come ‘romanzo frivolo della società borghese‘, Anna Karenina è stato però da subito definito un’opera d’arte da Dostoevskij e Nabokov.

Nel 1911 il primo adattamento cinematografico, firmato Maurice Maître, mentre nel 1997 l’ultimo, diretto da Bernard Rose, e con Sophie Marceau protagonista.

Fonte: Collider

Prime foto ufficiali per Anna Karenina di Joe Wright
Prime foto ufficiali per Anna Karenina di Joe Wright
Prime foto ufficiali per Anna Karenina di Joe Wright
Prime foto ufficiali per Anna Karenina di Joe Wright