Natale da Horror - 10 film consigliati per le feste natalizie

Il Natale, quale tradizione più sacra e suggestiva da dissacrare con Babbi Natale da incubo e omicidi alla luce soffusa di un abete iluminato e Cineblog vuol augurare buone feste a tutti i patiti di cinema horror con una speciale video-classifica.

a:2:{s:5:"pages";a:14:{i:1;s:0:"";i:2;s:42:"1. Silent Night di Steven C. Miller (2012)";i:3;s:63:"2. Chrismas Evil / You Better Watch Out di Lewis Jackson (1980)";i:4;s:60:"3. Rare Exports: A Christmas Tale di Jalmari Helander (2011)";i:5;s:81:"4. Natale di Sangue / Silent Night, Deadly Night di Charles E. Sellier Jr. (1984)";i:6;s:63:"5. Black Christmas - Un Natale rosso sangue di Bob Clark (1974)";i:7;s:54:" 6. Non aprite prima di Natale di Edmund Purdom (1984)";i:8;s:57:"7. Silent Night, Bloody Night di Theodore Gershuny (1974)";i:9;s:39:"8. Santa's Slay di David Steiman (2005)";i:10;s:48:"9. Un minuto a mezzanotte di René Manzor (1989)";i:11;s:28:"10. Sint di Dick Maas (2010)";i:12;s:42:"Bonus video - Gremlins di Joe Dante (1984)";i:13;s:88:"Bonus video 2 - Tales from the Crypt: And All Trough The House di Freddie Francis (1989)";i:14;s:51:"Bonus video 3 - Jack Frost di Michael Cooney (1996)";}s:7:"content";a:14:{i:1;s:1393:"

Immaginate una tranquilla notte di Natale, l’albero addobbato accanto al camino emana una luce soffusa, la neve fiocca silenziosa fuori della finestra mentre le luminarie colorano ad intermittenza la fredda notte invernale. Di colpo un rumore sordo rimbomba nella notte, sembrano passi sul tetto; al piano di sopra nelle loro camerette i bambini assopiti già pregustano il gioioso rumoreggiare dei pacchetti scartati, ma torniamo al pianterreno perchè c'è qualcuno che armeggia vicino all’albero addobbato, il fuoco ne delinea vagamente la figura….eh si, quello sembra proprio Babbo Natale, però ha l’aria un pò strana e decisamente minacciosa, sarà perché sta giocherellando con una grossa ascia?

Questo piccolo prologo ci è servito per raccontarvi con quale immagine in testa abbiamo stilato la nostra top 10 di horror natalizi a base di suggestioni thriller, Babbi Natale da incubo e festosi serial-killer.

Vi lasciamo alla nostra classifica con annessi video e commento e vi ricordiamo di non perdere i tre video extra che chiudono il post, un bonus davvero gustoso con cui vi auguriamo un Buon Natale.

";i:2;s:463:"

1. Silent Night di Steven C. Miller (2012)


In una tranquilla cittadina pronta per la parata natalizia un Babbo Natale da incubo con un sacco pieno di dolore, violenza e terrore dispensa la giusta punizione a pestifere ragazzine, sacerdoti viziosi, ragazze dedite al libertinaggio e a chiunque abbia bisogno di un po' di violenta ed efferata redenzione. Il film è il remake di Natale di sangue aka Silent Night, Deadly Night.

";i:3;s:248:"

2. Chrismas Evil / You Better Watch Out di Lewis Jackson (1980)


La mente traumatizzata di un ragazzino diventa da adulto quella di un folle assassino che trasfomerà l'iconica figura di Babbo Natale in un oscuro e letale incubo.

";i:4;s:620:"

3. Rare Exports: A Christmas Tale di Jalmari Helander (2011)


Se Babbo Natlae non fosse il bonario e paffuto nonno vestito di rosso che descrivono le fiabe natalizie? Il film è incentrato su un gruppo di allevatori di renne il cui Natale è disturbato da scavi su una vicina montagna. Uno scienziato ha ordinato ad una squadra di operai di scavare per portare alla luce quello che lui chiama "il più grande tumulo del mondo". Quello che lo scienziato ignora è che l'occupante dell'antica tomba è ancora vivo e che porta con sè il segreto della vera e terrificante origine del mito di Santa Claus.

";i:5;s:597:"

4. Natale di Sangue / Silent Night, Deadly Night di Charles E. Sellier Jr. (1984)


Immaginate un povero ragazzo che vede la propria madre prima violentata e poi uccisa da uno psicopatico vestito da Babbo Natale. Un imprinting schizoide affliggerà la mente del poverino che una volta adulto, assistendo al ripetersi della traumatizzante scena vissuta da bambino, si scatenerà in una incontenibile furia omicida. Questa la trama di Silent Night, Deadly Night, slasher-movie che in un'idilliaca atmosfera natalizia dà il via ad una corposa sequela di mutilazioni varie.

";i:6;s:297:"

5. Black Christmas - Un Natale rosso sangue di Bob Clark (1974)


Altro classico anni '70 dove uno psicopatico terrorizza delle studentesse universitarie con terrificanti telefonate minatorie, per poi passare dalla fantasia alla pratica uccidendole in varie e fantasiose modalità.

";i:7;s:670:"

6. Non aprite prima di Natale di Edmund Purdom (1984)


E' il 1984, in contemporanea a Silent Night, Deadly Night esce un thriller-horror che ribalta completamente la situazione, stavolta non è un folle vestito da Babbo Natale a sterminare ignare vittime, ma sono dei Babbi Natale a fare una brutta fine grazie alla mania di un nuovo serial-killer allergico ai paffuti signori vestiti di rosso. Il killer dà il via ad una sequela di sanguinosi delitti sfogando la sua rabbia su chiunque avesse la malaugurata idea di vestirsi da Babbo Natale e visto che è la Vigilia di Natale di potenziali vitime ce ne saranno davvero a bizzeffe.

";i:8;s:364:"

7. Silent Night, Bloody Night di Theodore Gershuny (1974)


In questo thriller-horror anni '70 uno psicopatico fuggito da un carcere decide di rifugiarsi in un edificio che si crede infestato dai fantasmi. Il folle una volta all'interno metterà in pratica sanguinose e letali trappole ai danni di chiunque sia addentri tra quelle mura.

";i:9;s:735:"

8. Santa's Slay di David Steiman (2005)


Il film, una black-comedy horror, si apre con un idilliaca e festosa vigilia di Natale del 2005, la famiglia Mason si sta godendo il cenone, quando Babbo Natale (Bill Goldberg) scende dal camino e uccide tutti. I Mason saranno solo le prime vittime di un Babbo Natale demoniaco giunto in città per dispensare morte e terrore, chi potrà fermarlo?

";i:10;s:319:"

9. Un minuto a mezzanotte di René Manzor (1989)


Immaginate una versione thriller di Mamma ho perso l'aereo, ma al posto di due imbranati ladruncoli da strapazzo, il ragazzino solo in casa la Vigilia di Natale se la dovrà vedere invece con un assassino psicopatico vestito da Babbo Natale.

";i:11;s:276:"

10. Sint di Dick Maas (2010)


Il regista del cult Amsterdamned rivisita in chiave horror la tradizione popolare olandese di Sinterklaas e lo ritrae come il demoniaco fantasma di un ex vescovo che risorge dalla tomba per portare morte e distruzione.

";i:12;s:386:"

Bonus video - Gremlins di Joe Dante (1984)


Non potevamo di certo dimenticare la fiaba dark Gremlins di Joe Dante, uno dei nostri classici natalizi di sempre con protagonisti mostriciattoli dall’indole anarchica che minano il Natale di una piccola e tranquilla cittadina americana, un piccolo gioiello da vedere e rivedere con panettone e dolciumi annessi.

";i:13;s:453:"

Bonus video 2 - Tales from the Crypt: And All Trough The House di Freddie Francis (1989)


Trattasi di un episodio della prima stagione della serie tv Tales from the Crypt in cui una moglie avida (Mary Ellen Trainor) uccide il suo secondo marito (Marshall Bell) per intascare i soldi dell'assicurazione. La vedova però avrà l'inatesa visita da un orrido serial killer (Larry Drake) vestito da Babbo Natale e armato di ascia.

";i:14;s:302:"

Bonus video 3 - Jack Frost di Michael Cooney (1996)


Concludiamo in bellezza con Jack Frost, pupazzo di neve posseduto dall’anima di un serial killer, brividi assicurati e qualche risata per un anomalo film da gustarsi di fronte al caminetto acceso, il torrone è d’obbligo.

";}}

  • shares
  • Mail