Post Tenebras Lux – trailer, locandina e immagini del nuovo film di Carlos Reygadas

Il prossimo 16 maggio approda nei cinema italiani Post Tenebras Lux, l’ultima fatica del regista messicano Carlos Reygadas, pellicola selezionata in concorso al Festival di Cannes 2012 dove ha vinto la Palma d’oro per la miglior regia.

Atmosfere rarefatte nei due trailer del film che vi proponiamo e in cui Reygadas non usa dialoghi (tranne la voce di una bambina) e lascia che a parlare siano i volti di uomini, donne e bambini supportati dai suoni della natura.

Qualche nota sul regista:

A Reygadas piace lavorare sui sentimenti forti e sul  modo in cui si esprimono nei momenti culminanti, ispirandosi in questo a Rossellini, per  raccontare storie universali. Il suo intento è scatenare sensazioni forti nello spettatore, senza chiudere con interpretazioni univoche ma lasciando che il pubblico costruisca la sua visione. Aspetto molto importante dei suoi film è anche l’ambientazione e il contesto sociale: natura incontaminata e selvaggia in Japón, metropoli soffocante e oppressa da fanatismo religioso, povertà e istituzioni in Battaglia nel cielo. Per Reygadas, infatti, il paesaggio, insieme al sesso, è  uno degli elementi che maggiormente influenzano l’uomo. Nel maggio 2007 presenta Luz Silenciosa, in concorso al 60º festival di Cannes dove vince il premio speciale della giuria ex aequo con Persepolis.

Se volete è anche disponibile una nostra recensione in anteprima del film.

Juan e la sua famiglia vivono nella campagna messicana cercando una vita ideale.
Invece sono ben presto ossessionati dalla violenza e dai demoni, loro e degli altri.

Post Tenebras Lux - locandina e immagini 1 Post Tenebras Lux - locandina e immagini 2 Post Tenebras Lux - locandina e immagini 3 Post Tenebras Lux - locandina e immagini 4 Post Tenebras Lux - locandina e immagini 5

Cannes 2012: le prime foto per Post Tenebras Lux di Carlos Reygadas (Concorso)

Post Tenebras Lux: prime foto del film

Post del 23 aprile 2012

Sono anni che ci si chiede quando il messicano Carlos Reygadas avrebbe completato il suo nuovo lavoro, Post Tenebras Lux (titolo bellissimo, tra l’altro). Eccoci, finalmente: sarà in concorso al 65. Festival di Cannes. Questa la misteriosa sinossi ufficiale del film, che pare concentrarsi sulla dicotomia città/campagna:

Juan vive assieme alla sua piccola famiglia di città nella campagna del Messico. Qui vivono le gioie e le sofferenze di un mondo che concepisce la vita in un modo diverso. Juan si chiede se questi mondi siano complementari o se, in realtà, si combattano per eliminarsi a vicenda…

Si tratta del quarto lungometraggio di Reygadas, e della sua quarta partecipazione sulla Croisette: Japón vinse la Caméra d’Or nel 2002, Battaglia nel cielo era in concorso nel 2005, Silent Light vinse nel 2007 il Premio della Giuria. Nella nostra gallery trovate le prime immagini di Post Tenebras Lux.

Post Tenebras Lux: prime foto del film
Post Tenebras Lux: prime foto del film
Post Tenebras Lux: prime foto del film
Post Tenebras Lux: prime foto del film
Post Tenebras Lux: prime foto del film
Post Tenebras Lux: prime foto del film
Post Tenebras Lux: prime foto del film
Post Tenebras Lux: prime foto del film

 

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Cannes

Tutto su Cannes →