Home Premio Oscar Oscar 2014 – ritirata nomination miglior canzone originale per il dramma storico Alone Yet Not Alone

Oscar 2014 – ritirata nomination miglior canzone originale per il dramma storico Alone Yet Not Alone

L’academy ha annunciato il ritiro della nomination assegnata alla canzone originale “Alone Yet Not Alone”.

pubblicato 30 Gennaio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 04:42

E’ saltata la nomination per il dramma storico “Alone Yet Not Alone”, l’omonimo brano parte della colonna sonora del film di Ray Bengston e George D. Escobar, è ufficialmente fuori dalla cinquina di candidati per la Miglior canzone originale.

Bruce Broughton autore della musica del pezzo nonchè ex membro dell’Academy ha commesso l’errore di inviare una mail ai membri dell’Academy al fine di portare la sua canzone alla loro attenzione. Questa mossa “promozionale” messa in atto da Broughton non è piaciuta ai vertici dell’Oscar ed è scattata immediata la squalifica.

A seguire il comunicato stampa ufficiale che spiega nel dettaglio i motivi dell’esclusione:

BEVERLY HILLS, CA – Martedì sera, il Consiglio dei governatori dell’Academy ha deliberato di revocare la nomination alla Miglior Canzone Originale per “Alone Yet Not Alone “, musica di Bruce Broughton e parole di Dennis Spiegel. La decisione è scaturita dalla scoperta che Broughton, un ex membro dell’Academy e attuale membro del comitato esecutivo della branca musicale, aveva inviato ai membri della suddetta branca una mail per renderli consapevoli della sua corsa alla categoria durante il periodo delle votazioni.

“Non importa quanto siano buone le intenzioni di quella comunicazione, utilizzando la propria posizione come ex governatore e attuale membro del comitato esecutivo per promuovere personalmente la propria presentazione all’Oscar crea l’idea di un vantaggio sleale”, ha dichiarato Cheryl Boone Isaacs presidente dell’Academy.

Il Consiglio ha stabilito che le azioni di Broughton erano incompatibili con le norme promozionali dell’Academy che prevedono, tra le altre condizioni, che “è obiettivo dell’Academy garantire che la concorrenza ai premi sia condotta in modo equo ed etico. Se viene stabilito dal Consiglio dei governatori che una qualsiasi attività promozionale si pone in opposizione a questo obiettivo, anche se non previsto dal presente regolamento, il Consiglio dei governatori può adottare eventuali azioni correttive o valutare eventuali sanzioni a sua discrezione e fare tutto ciò che ritiene necessario per proteggere la reputazione e l’integrità del processo di premiazione”.

Un ulteriore candidato nella categoria Miglior canzone originale, non sarà designato. I restanti candidati nella categoria sono:

“Happy” da Cattivissimo Me 2
Musica e parole di Pharrell Williams

“Let It Go ” da Frozen – Il regno di Ghiaccio
Musica e parole di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez

“The Moon Song” da Lei – Her
Musica di Karen O; Parole di Karen O e Spike Jonze

“Ordinary Love” da Mandela: Long Walk to Freedom
Musica e parole di Paul Hewson, David Evans, Adam Clayton e Larry Mullen.

Fonte | Collider

Premio Oscar