Sochi 2014 - da La mossa del pinguino a Miracle, 8 film sulle Olimpiadi invernali

Dal 7 al 23 febbraio si svolgeranno in Russia le Olimpiadi invernali Sochi 2014 e Cineblog vi propone 8 film che ruotano attorno al prestigioso evento sportivo.

a:2:{s:5:"pages";a:9:{i:1;s:0:"";i:2;s:51:"1. La mossa del pinguino di Claudio Amendola (2014)";i:3;s:35:"2. Miracle di Gavin O'Connor (2004)";i:4;s:81:"3. Blades of Glory - Due pattini per la gloria di Will Speck e Josh Gordon (2007)";i:5;s:61:"4. Cool Runnings - Quattro sottozero di Jon Turteltaub (1993)";i:6;s:67:"5. Vincere insieme / The Cutting Edge di Paul Michael Glaser (1992)";i:7;s:67:"6. Castelli di ghiaccio - Vivere per un sogno di Donald Wrye (2010)";i:8;s:61:"7. Gli spericolati / Downhill Racer di Michael Ritchie (1969)";i:9;s:81:"8. Una finestra sul cielo / The Other Side of the Mountain di Larry Peerce (1975)";}s:7:"content";a:9:{i:1;s:1170:"

Partendo dal debutto alla regia di Claudio Amendola, La mossa del pinguino, in arrivo nei cinema per il 13 marzo, vi segnaliamo 8 film che oltre a includere nella trama le imminenti Olimpiadi invernali (6-23 febbraio) ruotano attorno alle varie specialità sportive incluse nel medagliere.

Se il film di Amendola parla del poco noto "curling" è senza dubbio il pattinaggio su ghiaccio (sia hockey che pattinaggio di figura) il più rappresentato su schermo con film che spaziano dal romance (Vincere insieme) alla parodia (Blades of Glory) fino ad arrivare al dramma sportivo all'insegna dell'edificante (Miracle).

Anche il bob e lo sci alpino hanno i loro rappresentanti su grande schermo, vedi i "bobisti" giamaicani di Cool Runnings - Quattro sottozero e gli sciatori Robert Redford (Gli spericolati) e Marilyn Hassett (Una finestra sul cielo).

Vi lasciamo alla classifica completa di video e sinossi dei film.

";i:2;s:635:"

1. La mossa del pinguino di Claudio Amendola (2014)


- Location: Olimpiadi invernali Torino 2006 (Italia)

- Specialità: Curling

- Cast: Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari.

- Trama: L’armata Brancaleone dei ghiacci: quattro uomini qualunque scoprono per caso il curling e si convincono di poter partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Si ingegnano in allenamenti improbabili, trovano scappatoie alle regole, tentano l’impossibile pur di aggiudicarsi il titolo di campioni italiani.

";i:3;s:534:"

2. Miracle di Gavin O'Connor (2004)


- Location: Olimpiadi invernali Lake Placid 1980 (Stati Uniti)

- Specialità: Hockey su ghiaccio

- Cast: Kurt Russell, Patricia Clarkson, Nathan West.

- Trama: il film racconta la vera storia di Herb Brooks (Russell), un ex giocatore diventato allenatore che nel 1980 ha guidato la squadra olimpica di hockey degli Stati Uniti alla vittoria contro la squadra russa apparentemente invincibile.

";i:4;s:528:"

3. Blades of Glory - Due pattini per la gloria di Will Speck e Josh Gordon (2007)


- Location: Montreal (Canada)

- Specialità: pattinaggio di figura

- Cast: Will Ferrell, Jon Heder, Amy Poehler.

- Trama: due pattinatori olimpici rivali sono stati spogliati delle loro medaglie d'oro e permanentemente esclusi dalle gare singole maschili. I due però trovano una scappatoia che permetterà loro di qualificarsi come coppia.

";i:5;s:415:"

4. Cool Runnings - Quattro sottozero di Jon Turteltaub (1993)


- Location: Olimpiadi invernali Calgary 1988 (Canada)

- Specialità: bob

- Cast: John Candy, Leon, Doug E. Doug.

- Trama: il film è basato sulla vera storia della prima squadra di bob giamaicana che cerca di qualificarsi alle Olimpiadi invernali.

";i:6;s:536:"

5. Vincere insieme / The Cutting Edge di Paul Michael Glaser (1992)


- Location: Olimpiadi invernali 1988 Albertville (Francia)

- Specialità: pattinaggio di figura

- Cast: D.B. Sweeney, Moira Kelly, Roy Dotrice.

- Trama: alle Olimpiadi invernali di Calgary del 1988 il giocatore di Hockey Doug Dorsey e la pattinatrice Kate Moseley uniscono le forze per conquistare in coppia una medaglia d'oro olimpica nel pattinaggio di figura.

";i:7;s:544:"

6. Castelli di ghiaccio - Vivere per un sogno di Donald Wrye (2010)


- Location: Olimpiadi invernali 2010 Vancouver (Canada)

- Specialità: pattinaggio di figura

- Cast: Taylor Firth, Rob Mayes, Henry Czerny.

- Trama: il film, un remake di un film omonimo del 1978, racconta di una giovane ragazza che sogna di diventare una campionessa di pattinaggio, ma la strada per il successo sarà irta di ostacoli e includerà un brutto infortunio.

";i:8;s:630:"

7. Gli spericolati / Downhill Racer di Michael Ritchie (1969)


- Location: Olimpiadi invernali 1972 di Sapporo (Giappone)

- Specialità: Sci alpino

- Cast: Robert Redford, Gene Hackman, Camilla Sparv.

- Trama: Un ragazzo di Idaho Springs, nel Colorado, vuole diventare il migliore sciatore degli Stati Uniti e riesce ad ottenere la qualificazione alle Olimpiadi di Sapporo unendosi alla squadra americana come discesista. Ben presto però a causa del suo carattere arrogante entra in conflitto con l'allenatore della squadra.

";i:9;s:708:"

8. Una finestra sul cielo / The Other Side of the Mountain di Larry Peerce (1975)


- Location: Olmpiadi invernali 1956 Cortina d'Ampezzo (Italia)

- Specialità: Sci alpino

- Cast: Marilyn Hassett, Beau Bridges, Belinda Montgomery

- La trama: il film basato sulla storia vera della campionessa di sci Jill Kinmont. Nei primi mesi del 1955 la Kinmont diventa campionessa nazionale di slalom ed è pronta a conquistare una medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali del 1956. Purtroppo rimane paralizzata a causa di un incidente sugli sci nello Utah che gli è quasi fatale e che la lascia tetraplegica a 19 anni.

";}}

  • shares
  • Mail