Sister (L’Enfant d’en haut) – locandina italiana, teaser, foto e sinossi del film premiato a Berlino

Orso d’Argento Speciale alla Berlinale 2012, approderà nelle sale il prossimo 11 maggio

di simona


L’Enfant d’en haut di Ursula Meier approderà sugli schermi italiani il prossimo 11 maggio con il titolo Sister. Abbiamo già avuto modo dare insieme una scorsa al trailer ufficiale ed alla trama. Oggi vi offriamo una sinossi un po’ più articolata, la locandina italiana del film, tre foto ufficiali ed il teaser che potete vedere qui sopra.

La pellicola, vincitrice allo scorso Festival di Berlino dell’Orso d’Argento Speciale, vede protagonista la bella Léa Seydoux, vista di recente in Midnight in Paris e Mission Impossible 4.

Sister è un film “verticale”, che oscilla tra due dimensioni spaziali: in alto c’è la stazione sciistica, dominio di ricchi turisti che vengono a divertirsi sulla neve, in basso ci sono i grigi quartieri industriali della pianura. La funivia, che sale e scende incessantemente, è l’unico collegamento tra questi due mondi. […] Il film racconta la storia di un bambino, Simon, che vuole raggiungere quel mondo in alto, che cerca un’elevazione insieme fisica, sociale e economica. L’ambiente in cui vive, quello della pianura, è fatto di desolazione, nebbia e fango, mentre in alto sembra trovar posto un giardino delle delizie: sole, neve immacolata, denaro. Simon si sente importante lassù ed è come se fosse su un palcoscenico: interpreta un ruolo da protagonista e inventa una nuova vita per sé e la sua famiglia immaginaria, indossando un costume di scena. Di sotto, invece, è solo una comparsa, ma lo accetta senza lamentarsi, intuendo che è l’unico modo per restare accanto a Louise. Per tutta la durata del film, Simon è diviso tra i due mondi e il suo saliscendi con la funivia è il ritmo pulsante del film stesso. Mentre lui aspira al mondo in alto, però, Louise è attirata dal basso. Delusa dalla vita e arrabbiata con il mondo, invece di lottare contro le avversità ha deciso di chiamarsi fuori, vivendo giorno per giorno.

Ultime notizie su Berlinale

Tutto su Berlinale →