Home Notizie Stasera in tv: Black Dawn – Tempesta di fuoco su Rete 4

Stasera in tv: Black Dawn – Tempesta di fuoco su Rete 4

Rete 4 quest’oggi propone in prima serata Black Dawn – Tempesta di fuoco aka The Foreigner: Black Dawn, film action del 2005 diretto da Alexander Gruszynski con protagonista Steven Seagal.

pubblicato 20 Febbraio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 04:03

Cast e personaggi

Steven Seagal: Jonathan Cold
John Pyper-Ferguson: James Donovan
Tamara Davies: agente Amanda Stuart
Julian Stone: Michael Donovan
Noa Hegesh: Julia
Nicholas Davidoff: Nicholi
Roman Varshavsky: Fedor
Warren Derosa: Sergey
Angela Gots: Stazi
Don Franklin: Max Pierson
Timothy Carhart: Greer
David St. James: Julius Macabe
Ryan Bollman: Billy Raduziner
Eddie Velez: Brody
Matt Salinger: Myshkin
Ric Sarabia: Desk Clerk
Peter Renaday: dott. Richard Turpin

La trama

L’ex agente CIA Jonathan Cold (Steven Seagal) torna in azione e come di consueto offre i suoi servigi al miglior offerente. Stavolta seguiamo Cold collaborare con due fratelli che stanno per vendere, in cambio di diamanti, una bomba nucleare ad alcuni terroristi ceceni. In realtà il piano di Cold è di sventare l’attentato e la sua missione sotto copertura porterà alla luce anche le losche manovre di un agente CIA corrotto.

Il nostro commento

Stasera in tv Black Dawn - Tempesta di fuoco su Rete 4 (1)

Con questo sequel come nel precedente The Foreigner si tocca il punto più basso della produzione direct-to-video di Seagal. Avendo apprezzato più di un film del divo action evitiamo di ironizzare sulla forma fisica perduta o la poca espressività dell’attore, pane per chi non segue e non conosce affatto la carriera di Seagal, ma preferiamo concentrarci sul film che si dimostra raffazzonato, maldestro e in cui Seagal sembra presenziare tanto per far figurare il nome sulla cover del DVD, ma soprattutto il film manca anche di quello per cui ogni fan dell’attore e artista marziale tira fuori i soldi per un noleggio o sceglie di spendere un’ora e mezza della sua vita, le sequenze di lotta con l’attore che qui ahimè latitano più del consueto e questo per un Seagal in formato home-video è imperdonabile.

Curiosità

Stasera in tv Black Dawn - Tempesta di fuoco su Rete 4 (3)

– Il film è il sequel dell’action The Foreigner – lo straniero interpretato nel 2002 da Steven Seagal.

– Il film noto anche come Foreigner 2: Black Dawn e che ha fruito di un’uscita direct-to-video segna l’esordio alla regia del direttore della fotografia Alessandro Gruszynski (Tremors, Maximum Risk).

– Il sito IMDb riporta che nessuna delle scene di combattimento del film includono Seagal perchè l’attore ha abbandonato il film dopo 18 giorni di riprese dei 30 previsti. Il regista è stato costretto ad usare delle controfigure, escamotage di montaggio e le scene mancanti che dovevano coinvolgere Seagal sono state invece girate con i co-protagonisti del film.

– Le musiche del film sono di David ed Eric Wurst che hanno già musicato il precedente The Foreigner – Lo straniero e collaborato alla colonna sonora di Shadow Man – Il triangolo del terrore altro direct-to-video con protagonista Steven Seagal.

Trailer e video

Stasera in tv Black Dawn - Tempesta di fuoco su Rete 4 (2)

– Nel paragrafo dedicato alle curioità vi abbiamo parlato dell’uso di controfigure per le sequenze di lotta, a seguire trovate un dietro le quinte del film e una serie di clip che mostrano il modo maldestro in cui il regista ha ovviato alla mancanza di Seagal sul set.