David Fincher e Aaron Sorkin di nuovo assieme per un film su Steve Jobs?

Il regista e lo sceneggiatore di The Social Network potrebbero tornare a lavorare assieme in un nuovo biopic su Steve Jobs. Per la serie: come cancellare dalla memoria di tutti in zero-due il film con Ashton Kutcher!


Dimenticate Jobs, il film di Joshua Michael Stern con protagonista Ashton Kutcher. Non è che serva il nostro consiglio, immaginiamo lo abbiate già fatto. Però ora c'è un motivo in più per scordarsi di quel titolo: perché ci potrebbe essere un biopic su Jobs che ne spazzerebbe per sempre via il ricordo.

L'Hollywood Reporter annuncia in esclusiva che la Sony sarebbe in trattative con David Fincher per il film sul co-fondatore della Apple che sta sviluppando da un po' di tempo. La sceneggiatura si basa sulla biografia scritta da Walter Isaacson, ma soprattutto è firmata da Aaron Sorkin.

La struttura di parte del film è stata rivelata dallo stesso Sorkin. Una parte sarà infatti dedicata a tre momenti fondamentali della carriera di Jobs. Ci saranno tre scene da circa mezz'ora l'una in cui verranno seguiti i lanci nel mercato di tre prodotti Apple: Mac, NeXT e iPod, rispettivamente nel 1984, 1997 e 2001.

David Fincher e Aaron Sorkin di nuovo assieme per un film su Steve Jobs?
Fincher e Sorkin avevano già collaborato assieme per The Social Network, e Sorkin si era pure portato a casa l'Oscar per la miglior sceneggiatura. Il duo aveva realizzato un ritratto inquietante e ben poco benevolo di Mark Zuckerberg. Soprattutto, avevano realizzato un film coi fiocchi.

Il fatto che abbiano alle spalle ancora una volta la Sony e il produttore Scott Rudin ci lascia ben sperare per questo film. La Sony ci starebbe pensando dal 2011, mentre Sorkin avrebbe iniziato a scrivere lo script già nel 2012, con il co-fondatore della Apple Steve Wozniak come consulente.

Bisogna solo vedere se il progetto andrà in porto con Fincher al timone, ma siamo fiduciosi. Il suo ultimo film è stato Millennium - Uomini che odiano le donne, del 2011, ma il regista è ora in post-produzione con Gone Girl, uno dei titoli più attesi del 2014. L'ultimo film sceneggiato da Sorkin è invece L'arte di vincere, sempre del 2011. In questi anni si è dedicato alla serie The Newsroom.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: