Home Curiosità La pioggia che non cade: musica e parole in viaggio dall’album alla commedia musicale

La pioggia che non cade: musica e parole in viaggio dall’album alla commedia musicale

“La pioggia che non cade”, dal primo album degli Inverso, alla commedia musicale che ne porta musica e parole al cinema, con una sceneggiatura originale e una commedia musicale insolita, dal 19 giugno 2014

di cuttv
pubblicato 28 Maggio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 02:35

Inverso è una parola intrigante, che in matematica designa un elemento contrario quanto reciproco. Il nome ideale per un gruppo musicale che ha deciso di “guardare il mondo da una prospettiva diversa”, mettendo in musica sogni, valori e obiettivi reciproci, rafforzati da anni di gavetta e di esibizioni dal vivo.

Gli Inverso che si esibiscono nei locali romani con Carlo, alla voce, chitarra e pianoforte, Vincenzo al basso, Mauro alla batteria, Simone alla fisarmonica, Enzo al sax e Anna al violoncello, e non sono tanto diversi dai nostri amici e conoscenti che suonano per dare ritmo alle loro esistenze, e magari al futuro, anche quando non suonano sul grande schermo.

Carlo e Vincenzo Picone, Mauro Fiore, Simone Pletto, Vincenzo Citriniti e Anna Russo, affiancati da Viviana Colais, Francesca Nunzi, Elisabetta Ventura, Vincenzo de Michele, Marco Paparella, Lucia Centorame e Philippe Guastella.

Gli amici della band pop folk che vivono nel mondo reale, e rischiano nonostante tutto, per realizzare quello in cui credono in una società che non regala niente a nessuno, ma può elargire qualcosa di inaspettato a chi non si arrende.

Capita anche a loro, con l’ennesimo produttore musicale che propone il grande salto, nella sceneggiatura originale ispirata a musica e parole del primo album della band, “La pioggia che non cade” e i dodici brani trasformati in ritmo (e colonna sonora) della narrazione del film con il titolo omonimo, diretto da Marco Calvise.

“La pioggia che non cade” nel concept album strutturato come un viaggio personale e metaforico, ad alto tasso di musica, passione e sentimento, che arriva sul grande schermo con la commedia musicale, ideata, scritta (con Paola Savinelli), prodotta e distribuita da Tonino Abballe, a partire dal 19 giugno 2014.

A quanto pare i posti dell’anteprima programmata per il 16 giugno, nella sala 4 del cinema Adriano di Roma, sono già esauriti, ma stanno provando ad organizzarne una seconda, quindi agli interessati consiglio di controllare gli aggiornamenti sul profilo social di Facebook.

La pioggia che non cade - il film al cinema
La pioggia che non cade - il film al cinema
La pioggia che non cade - il film al cinema
La pioggia che non cade - il film al cinema
La pioggia che non cade - il film al cinema
La pioggia che non cade - il film al cinema - poster