• Film

Stasera in tv: L’amore ai tempi del colera su Rai 3

Rai 3 quest’oggi propone in prima serata “L’amore ai tempi del colera”, film del 2007 basato sull’omonimo romanzo di Gabriel García Márquez, diretto da Mike Newell e interpretato da Javier Bardem e Giovanna Mezzogiorno.

Cast e personaggi

Javier Bardem: Florentino Ariza
Giovanna Mezzogiorno: Fermina Daza
Benjamin Bratt: Dr. Juvenal Urbino
John Leguizamo: Lorenzo Daza
Catalina Sandino Moreno: Hildebranda Sanchez
Fernanda Montenegro: Tránsito Ariza
Hector Elizondo: Don Leo
Liev Schreiber: Lotario Thugut
Ana Claudia Talancon: Olimpia Zuleta
Unax Ugalde: Florentino Ariza da giovane
Angie Cepeda: vedova Nazareth
Laura Harring: Sara Noriega
Juan Ángel: Marco Aurelio
Claudia Liliana González: moglie di Marco Aurelio

Doppiatori italiani

Roberto Pedicini: Florentino Ariza
Fabio Boccanera: Dr. Juvenal Urbino
Francesco Pannofino: Lorenzo Daza
Ilaria Stagni: Hildebranda Sanchez
Marzia Ubaldi: Tránsito Ariza
Franco Mannella: Don Leo
Domitilla D’Amico: Olimpia Zuleta
Francesca Fiorentini: vedova Nazareth
Francesca Guadagno: Sara Noriega

La trama

Una vicenda epica e coinvolgente, che abbraccia mezzo secolo di vita nella complessa, magica e sensuale città di Cartagena, in Colombia, dove si racconta di nun uomo che aspetta più di cinquant’anni per unirsi al suo unico, vero amore.

Florentino Ariza (Javier Bardem), poeta e impiegato al telegrafo, scopre la passione della sua vita quando vede Fermina Daza (Giovanna Mezzogiorno) dalle finestre della villa del padre. Grazie ad una serie di lettere appassionate, Florentino gradualmente conquista il cuore della giovane. Ma il padre di lei (John Leguizamo) s’infuria quando scopre la relazione e giura di volerli tenere separati per sempre. Fermina è costretta a sposare un sofisticato aristocratico, il dottor Juvenal Urbino (Benjamin Bratt), che ha riportato l’ordine e il primato della medicina a Cartagena, bloccando le ondate di colera che colpivano la città. Juvenal la porta con sè a Parigi dove rimangono per anni. Quando rientrano insieme a Cartagena, lei ha praticamente dimenticato il suo primo amore. Ma Florentino non l’ha scordata. Ora lui è un facoltoso negoziante e, seppure impegnato ad amoreggiare qua e là, desidera ancora Fermina. Il suo cuore è paziente ed è di sposto ad aspettare tutta la vita per avere la possibilità di tornare con lei.

Il nostro commento

Stasera in tv L'amore ai tempi del colera su Rai 3 (3)

L’inglese Mike Newell, uno dei cineasti più versatili sulla piazza, si cimenta con la sua prova più ardua, adattare un romanzo del Premio Nobel per la letteratura Gabriel Garcia Marquez.

Newell mette in campo tutte le capacità che ne fanno un regista solido e affidabile, rispetta appieno l’opera di provenienza, un rapporto epistolare con l’autore colombiano ha permesso un surplus di fedeltà nella trasposizione, e punta ad un casting oculato potendo fruire sull’intensità di Giovanna Mezzogiorno e la solidità interpretativa di un memorabile Javier Bardem in una delle migliori interpretazioni della sua carriera.

Il resto è affidato al fattore intrattenimento e alla parte più difficile, non irritare l’immensa platea di lettori che hanno amato visceralmente le pagine di Marquez e intrattenere quella di spettatori che non hanno letto il romanzo, ma cercano solo un bel film con cui emozionarsi.

L’amore ai tempi del colera coniuga felicemente tutto ciò, evitando un allestimento troppo formale, ma rispettando lo spirito e la forza dell’opera originale.

Curiosità

Stasera in tv L'amore ai tempi del colera su Rai 3 (5)

– Il film è tratto dal romanzo omonimo del Premio Nobel
Gabriel Garcia Marquez (1927 – 2014) e adattato dallo sceneggiatore Ronald Harwood (Premio Oscar per Il Pianista).

– Mentre per il personaggio di Florentino Ariza sono stati utilizzati due attori per interpretare le diverse età, Unax Ugalde per Florentino adolescente e Javier Bardem per quello più maturo, per il personaggio di Fermina è stata Giovanna Mezzogiorno ad interpretare anche la Fermina della maturità sottoponendosi a sedute di diverse ore di trucco.

– Gabriel Garcia Marquez avrebbe voluto che la popstar latina Shakira recitasse nel film essendo amica e connazionale dello scrittore, un ruolo che avrebbe segnato il debutto nel cinema della cantante, ma Shakira ha rifiutato a causa dei suoi impegni con un tour, ma anche perché riluttante a girare le scene di nudo richieste dalla pellicola.

– Le riprese sono state effettuate a Cartagena in Colombia.

– Il produttore cinematografico Scott Steindorff ha dovuto attendere per oltre tre anni per ottenere i diritti del romanzo dallo scrittore colombiano.

La colonna sonora

Stasera in tv L'amore ai tempi del colera su Rai 3 (4)

– Le musiche originali del film sono del brasiliano Antonio Pinto (Lord of War, Collateral, City of God, The Host).

– La colonna sonora include tre brani della popstar Shakira: “Despedida”, “Hay Amores” e “Pienso En Ti”.

– Il brano “Despedida” di Antonio Pinto e Shakira è stato candidato ad un Golden Globe per la Migliore canzone originale.

Stasera in tv L'amore ai tempi del colera su Rai 3 (1)

1. Hay Amores – Shakira
2. Despedida – Shakira
3. Pienso En Ti – Shakira
4. Love
5. In The Time Of Cholera
6. My New Life
7. White Suit
8. Hildebranda
9. Divided Love
10. 1900
11. Escolastica
12. Confused Transito
13. Fiorentino
14. The Boat
15. The Widow
16. Sex Drum
17. Los Dos
18. Cholera
19. Second Love
20. The Girls
21. Forever
22. Realejo

Despedida – Shakira:

1. Love / 2. In the Time of Cholera / 3. My New Life / 4. White Suit – Antonio Pinto:

Pienso En Ti – Shakira:

Hay Amores – Shakira:

Trailer e video

Stasera in tv L'amore ai tempi del colera su Rai 3 (6)

I Video di Cineblog