Home Curiosità Star Wars Day: due video messaggi con R2-D2 per Disney e NASA

Star Wars Day: due video messaggi con R2-D2 per Disney e NASA

Oggi si celebra lo “Star Wars Day” e Cineblog apre le danze con un paio di video messaggi che vedono protagonista l’iconico astrodroide R2-D2.

pubblicato 4 Maggio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 02:04

Prosegue la produzione di Star Wars 7 e dopo l’annuncio del nuovo cast e la conferma della presenza di personaggi iconici com Ian Solo, Leia e Luke Skywalker, il regista JJ Abrams prosegue nella titanica impresa di non far rimpiangere la trilogia originale e di fare meglio della nuova trilogia anni ’90 realizzata da George Lucas, senza dubbio spettacolare e coinvolgente, ma nettamente inferiore all’originale che resta un inarrivabile pezzo di storia del cinema.

Oggi 4 maggio si celebra lo Star Wars Day e Cineblog lo vuol celebrare in veste di fan proponendovi due video messaggi realizzati appositamente per la celebrazione, che includono un messaggio segreto recapitato da R2-D2 presso gli uffici Disney e un video della NASA che vede sempre l’iconico astrodroide come testimonial d’eccezione.

Nonostante il suo aspetto da “mascotte” R2-D2 ha svolto un ruolo fondamentale nella saga a partire dalla fuga della Regina Padmé Amidala dal pianeta Naboo assediato dalla Federazione dei Mercanti nella nuova trilogia ed è sempre lui a custodire il messaggio della Principessa Leia da consegnare a Obi Wan Kenobi nella trilogia originale.

Vi lasciamo ad alcune curiosità su R2-D2 seguite dal promo NASA che vede “R2” far si che un messaggio inviato dall’ingegnere di volo Rick Mastracchio della Stazione Spaziale Internazionale non venga intercettato dall’Impero.

– R2 è interpretato da Kenny Baker nei primi cinque film di Guerre stellari; in Star Wars Episodio III – La vendetta dei Sith, molte scene sono state girate usando CG e una versione meccanica del personaggio.

– R2-D2 è stato inserito nella Robot Hall of Fame nel 2003.

– Il sistema anti-missile Phalanx CIWS ha ricevuto il soprannome “R2-D2”.

– Ne I predatori dell’arca perduta, compare su una colonna del “Pozzo dele anime” è nascosta tra i geroglifici egizi, la sagoma di R2-D2 (la potete vedere QUI).

– La versione italiana del nome (C1-P8) fu scelta dalla produzione italiana per assonanza con il celebre duo comico Gianni e Pinotto.

– RD-D2 fa una fugace apparizione nei film Star Trek e Star Trek Into Darkness entrambi diretti da JJ Abrams (lo potete vedere QUI e QUI).