Maleficent: 15 curiosità sul film con Angelina Jolie

Siete pronti per incontrare la strega Malefica interpretata da Angelina Jolie?

Uscirà il 28 maggio il film fantasy Maleficent, diretto da Robert Stromberg e interpretato da Angelina Jolie, Elle Fanning, Brenton Thwaites, India Eisley, Juno Temple, Miranda Richardson, Sharlto Copley, Sam Riley, Imelda Staunton, Lesley Manville, Hannah New. La pellicola segue la storia della Bella Addormentata ma dal punto di vista della crudele Malefica.

 maleficent-angelina-jolie

- Il cast è stato scelto in base alla somiglianza con i rispettivi personaggi del film Disney La bella addormentata nel bosco del 1959.

- Angelina Jolie ha ammesso di aver spaventato i suoi figli piccoli, andati sul set a vederla. Ha aggiunto che sua figlia Vivienne (4 anni al momento delle riprese), che interpreta la piccola Aurora, era l'unica bimba che non aveva paura di lei. Ecco perché è stata scelta.

- Angelina Jolie ha lavorato a stretto contatto con il reparto costumi e make-up per "costruire" la sua Malefica. L'attrice ha insistito per mantenere l'aspetto inquietante del personaggio animato.

- Angelina Jolie ha dichiarato: "Fin da quando ero bambina, Malefica è sempre stato il mio personaggio preferito. Ero terrorizzata da lei, ma ne ero anche attratta. Volevo saperne di più su di lei. Aveva questa eleganza e grazia, eppure era meravigliosamente e deliziosamente crudele".

- Al fine di dare alle fate (proposte in motion-capture) la corretta sensazione di leggerezza e di agilità, le tre attrici Lesley Manville, Imelda Staunton e Juno Temple hanno lavorato con gli artisti del Cirque du Soleil. Juno Temple è Verdelia, Imelda Staunton è Giuggiola, Lesley Manville è Fiorina.

- Emma Thompson e Judi Dench sono state considerate per i ruoli delle fate.

- Nel gennaio 2010 erano giunte voci che Tim Burton poteva dirigere il film. In seguito Burton lasciò il progetto per concentrarsi su altri film e la Disney iniziò a cercare un altro regista. Si pensò a David Yates perché aveva diretto gli ultimi quattro film di Harry Potter ed aveva dimestichezza con il genere fantasy. Il 6 gennaio 2012 la Disney ha però annunciato che Robert Stromberg avrebbe diretto il film.

- Jude Law è stato considerato per interpretare il Re Stefano, ma alla fine è stato scelto Sharlto Copley.


- Logan Marshall-Green, George Blagden, Gael García Bernal e Jim Sturgess sono stati considerati per il ruolo che alla fine è andato a Sam Riley, ossia Fosco.

- Patrick Stewart è stato considerato per un ruolo.

- In America il film è stato classificato come "PG" per "alcune sequenze violente e per le immagini spaventose". PG significa "parents cautioned suggested": ossia "si consiglia la visione ai minori di 10 anni in compagnia di un adulto o di un genitore".

- Il budget è stato stimato sui 200 milioni di dollari.

- Le riprese sono iniziate il 13 giugno 2012 e sono finite il 9 ottobre.

- Il film è stato girato in Inghilterra: all'Ashridge Park di Hertfordshire, alla Petworth House del West Sussex e ai Pinewood Studios di Buckinghamshire.

- Due le frasi promozionali originali: Evil has a beginning. e Don't believe the fairy tale.

- "Maleficent" segna il debutto alla regia di Robert Stromberg dopo aver lavorato come supervisore degli effetti visivi in numerosi film, tra cui Master and Commander (2003), come scenografo di Avatar (2009), Alice in Wonderland (2010) e Il Grande e Potente Oz (2013). Di seguito i premi Oscar vinti da Robert Stromberg come scenografo (e una nomination per gli effetti speciali).

angelina-jolie-maleficent-

Robert Stromberg - Oscar


- 2011 Premio Oscar vinto come miglior scenografia per Alice in Wonderland, condiviso con Karen O'Hara (set decorator). Gli altri film candidati erano: Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1, Inception, Il discorso del re, Il Grinta.


- 2010 Premio Oscar vinto come miglior scenografia per Avatar, condiviso con Rick Carter (production designer) e Kim Sinclair (set decorator). Gli altri film candidati erano: Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, Nine, Sherlock Holmes, The Young Victoria.

- 2004 Nomination come migliori effetti speciali per Master and Commander, condivisa con Daniel Sudick, Stefen Fangmeier e Nathan McGuinness. Vinse: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re. L'altro film candidato era: La maledizione della prima luna.

Fonte: IMDB

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: