• Film

Universal Monsters per Alex Kurtzman e Chris Morgan

Avengers in stile ‘mostri’ per la Universal

Immaginate di rivedere in sala Dracula, il mostro di Frankenstein, l’uomo lupo, la sposa di Frankenstein, l’Uomo Invisibile, la Mummia, il Fantasma dell’Opera e la creatura della laguna nera. Tutti insieme appassionatamente nello stesso film. Ebbene l’evento sarà presto ‘concreto’, perché in casa Universal sono da anni al lavoro su un progetto alla ‘Avengers‘ con protagonisti proprio i propri mitici mostri. Un anno fa lo studio aveva affidato a Roberto Orci e Alex Kurtzman il compito di rendere credibile l’idea, se non fosse che la coppia di sceneggiatori sia scoppiata. Orci ha abbandonado Kurtzman, quest’oggi sostituito ufficialmente da Chris Morgan, che in casa Universal conoscono bene per aver messo mano a tutti gli script di Fast & Furious da Tokyo Drift in poi.

A detta di Deadline lo studios vorrebbe creare un mondo unificato per le proprie leggendarie mostruosità, attraverso una serie di cross-over che possano poi diventare ‘spin-off’, con vari film legati al singolo mostro. Un po’ come avviene con la Marvel e i suoi supereroi, solo che al posto di Iron Man, Captain America e Thor, in questo caso avremmo Dracula, Frankenstein e la Mummia. D’altronde nel passato della Universal simili esperienze erano già state provate, vedi Frankenstein contro l’Uomo Lupo e Gianni e Pinotto contro Frankenstein. Quindi perché non ripercorrerle ampliando lo sguardo?

La fase di ‘rinnovamento’ mostri è intanto già partita. Archiviato il fallimentare The Wolfman, è ormai davvero alle porte l’uscita al cinema di Dracula Untold, mentre una nuova Mummia e da oltre un anno sull’orlo di partire in produzione. Persi per strada Len Wiseman ed Andres Muschietti, il film uscirà comunque il 22 aprile del 2016, per poi ‘ritrovarsi’ insieme agli altri in un titolo inedito e alquanto ‘curioso’. Anche se date d’uscita da poter sbandierare, per ora, non ce ne sono.

Fonte: Collider

I Video di Cineblog