Phoenix: trailer, poster e foto del film di Christian Petzold

Una donna sopravvissuta all’Olocausto cerca di capire se il marito l’abbia tradita coi Nazisti: Phoenix di Christian Petzold si prepara a diventare uno dei titoli più chiacchierati del circuito festivaliero. Ecco il primo trailer.

Mai fidarsi troppo dei rumor, ma qualche insider del circuito festivaliero dice che Phoenix ha già diviso parecchio chi ha avuto la possibilità di vederlo. Ma al di là di questo c’è molta curiosità attorno al film, che da anni proprio i festival si contendono, ad iniziare da Cannes (fonti lo davano per certo in concorso nell’edizione di quest’anno).

Alla fine Phoenix approderà in prima mondiale a Toronto, e di certo sarà uno dei titoli internazionali che più farà parlare di sé. Fosse anche solo per il nome del regista, Christian Petzold, che si è imposto definitivamente con La scelta di Barbara, Orso d’Argento a Berlino 2012 e candindato della Germania nella corsa agli Oscar 2013.

Ambientato subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, il film racconta la storia di Nelly, una donna sfigurata sopravvissuta all’Olocausto (Nina Hoss, qui alla sua quinta collaborazione con Petzold). Irriconoscibile dopo un’operazione di ricostruzione del viso, Nelly decide di tornare a Berlino e scoprire se il marito (Ronald Zehrfeld) l’ha tradita coi Nazisti oppure no, e soprattutto se la ama ancora…

Dopo il passaggio a Toronto Phoenix uscirà subito nelle sale tedesche il 25 settembre. Immaginiamo che invece per quel che riguarda la distribuzione internazionale (e italiana) tutto si giocherà tutto sull’accoglienza del film e soprattutto sul buzz che si potrebbe creare attorno alle sue tematiche: aspettiamo i primi responsi e capiremo.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Europei

Tutto su Film Europei →