• Film

Stasera in tv su Rai 3: “Sfida senza regole” con Al Pacino e Robert De Niro

Rai 3 stasera propone “Sfida senza regole” (Righteous Kill), film poliziesco del 2008 diretto da Jon Avnet e interpretato da Al Pacino e Robert De Niro.

Cast e personaggi

Robert De Niro: Det. Thomas “Turk” Cowan
Al Pacino: Det. David “Rooster” Fisk
Donnie Wahlberg: Det. Riley
Carla Gugino: Karen Corelli
John Leguizamo: Det. Perez
50 Cent: Marcus “Spider” Smith
Brian Dennehy: Ten. Hingus
Frank John Hughes: Randall
Alan Blumenfeld: Martin Baum
Trilby Glover: Jessica
Oleg Taktarov: Yevgeny Mugalat
Barry Primus: Prosky

Doppiatori italiani

Stefano De Sando: Det. Thomas “Turk” Cowan
Massimo Corvo: Det. David “Rooster” Fisk
Roberto Draghetti: Det. Riley
Chiara Colizzi: Karen Kleisner
Francesco Pezzulli: Det. Perez
Christian Iansante: Marcus “Spider” Smith
Dario Penne: Ten. Hingus
Ambrogio Colombo: Prosky

La trama

Dopo trent’anni di lavoro di squadra al Dipartimento di polizia di New York, i pluridecorati detective Turk (Robert De Niro) e Rooster (Al Pacino) non sono ancora pronti per la pensione. In città, sono stati assassinati dei presunti criminali. La polizia è certa che si tratti di un serial killer, perché lascia poesie sui cadaveri a motivazione del suo gesto.

Karen Corelli (Carla gugino), agente della squadra CSI, comincia a chiedersi il perché delle poesie lasciate sul cadavere delle vittime. I detective Perez (John Leguizamo) e Riley (Donnie Wahlberg) sperano di risolvere il caso prima dei veterani Turk e Rooster. Il tenente Hingis (Brian Dennehy), loro capo, è ansioso di chiudere il caso perché gli indizi portano a uno dei suoi uomini.

Prima del ritrovamento del protettore di prostitute Rambo (Rob Dyrdek), Turk e Rooster stavano cercando di incastrare il proprietario di un nightclub, Spider (Curtis ’50 Cent’ Jackson) con l’aiuto di Jessica (Trilby Glover), un avvocato di Manhattan con problemi di tossicodipendenza. Al dipartimento di polizia inizia a delinearsi un quadro.

Come fermare il killer e impedirgli di fare giustizia da sé?

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 Sfida senza regole con Al Pacino e Robert De Niro (5)

Dopo Heat – La sfida di Michael Mann i monumenti del cinema americano Robert De Niro e Al Pacino tornano a collaborare, stav0lta il plot li vede far squadra spalla a spalla nei panni di due detective veterani a caccia di un serial killer / vigilante che si cela nella polizia.

Sfida senza regole diventa una delle più clamorose occasioni sprecate nella storia del cinema, una sceneggiatura priva di guizzi, logore dinamiche tra i personaggi e un finale “telefonato” lo fanno somigliare un po’ troppo al sonnolento “Hollywood Omicide” con Harrison Ford e Josh Hartnett.

Il regista Jon Avnet (88 minuti) manca della personalità necessaria ad un’operazione di questo tenore che neanche un tentato finale “a sorpresa” che prova a sparigliare le carte riesce a in alcun modo a risollevare.

Sfida senza regole nasce come una mera operazione commerciale e come tale finisce per naufragare, insieme alle appannate performance di due “mostri sacri” che preferiamo ricordare intensi e partecipi nel classico di Mann.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Sfida senza regole con Al Pacino e Robert De Niro (4)

– Nel primo film in cui Al Pacino e Robert De Niro hano recitato insieme, Il Padrino – Parte II (1974), entrambi hanno interpretato un gangster. Nel loro secondo film insieme Heat – La sfida (1995), Pacino era un poliziotto e De Niro era un gangster. In questo terzo film insieme sono entrambi poliziotti. Questo è anche il primo film in cui hanno esteso l’interazione su schermo. Non hanno mai condiviso una scena ne Il Padrino – Parte II (1974) mentre in Heat – La sfida (1995) avevano solo due scene condivise.

– Per il ruolo in questo film Al Pacino è stato candidato ai Razzie Awards come peggior attore protagonista.

– Carla Gugino che nel film ha una relazione con Robert De Niro, 15 anni prima aveva interpretato la figlia di De Niro in Voglia di ricominciare (1993).

– Il primo montaggio di “Sfida senza regole” durava due ore, ma dopo una proiezione di prova piuttosto negativa, la Nu Image ha frettolosamente tagliato il film portandolo a 101 minuti per renderlo più veloce e orientato all’azione. Frammenti di alcune delle scene tagliate si possono vedere nel trailer.

– La Overture Films ha pagato poco più di 12 milioni di dollari per i diritti di distribuzione americani, battendo Warner Bros. Pictures e Universal Pictures che avevano proposto offerte che superavano di poco i 10 milioni di dollari.

– Le riprese del film sono state effettuate in varie location della contea di Fairfield, nel Connecticut, principalmente a Bridgeport. Al termine, il set si è trasferito per un giorno ad Harlem e uno a Brooklyn.

– Il film costato 60 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 78.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Sfida senza regole con Al Pacino e Robert De Niro (6)

– Le musiche originali del film sono del compositore britannico Edward Shearmur (Johnny English) che torna a collaborare con il regista Jon Avnet dopo aver musicato 88 minuti.

– La colonna sonora include anche i brani d’opera “Tacea la Notte” da Il Trovatore di Giuseppe Verdi e “Libiamo N’e Liete Calici” da La Traviata di Giuseppe Verdi.

Righteous Kill Theme – Edward Shearmur:

We Fly High – Jim Jones:

War – D/R Period feat. Fly Ty:

Stylin’ – Papoose:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 Sfida senza regole con Al Pacino e Robert De Niro (2)

Clip con scene del film:

Video con conferenza stampa del film a Roma:

I Video di Cineblog