Home Curiosità 14 curiosità su “Sin City – Una donna per cui uccidere”

14 curiosità su “Sin City – Una donna per cui uccidere”

Un piccolo dietro le quinte sul sequel “Sin City – Una donna per cui uccidere”

di carla
pubblicato 30 Settembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:57

Uscirà il 2 ottobre il film Sin City – Una donna per cui uccidere (in originale “Sin City: A Dame to Kill For”) diretto da Frank Miller e Robert Rodriguez ed interpretato da Joseph Gordon-Levitt, Rosario Dawson, Bruce Willis, Jessica Alba, Mickey Rourke, Eva Green, Josh Brolin, Devon Aoki, Alexa PenaVega, Christopher Lloyd, Juno Temple, Jamie Chung, Jaime King, Marton Csokas, Christopher Meloni, Ray Liotta, Lady Gaga. Dopo aver letto la nostra recensione e scoperto i 5 film preferiti di Rosario Dawson, oggi leggiamo insieme qualche curiosità sul film. In fondo al post trovate la filmografia di Robert Rodriguez.

– Il film è diretto da Frank Miller e Robert Rodriguez. Il soggetto è la graphic novel di Frank Miller, la sceneggiatura è stata scritta da Frank Miller, Robert Rodriguez e William Monahan.

– Frase promozionale originale: There is no justice without sin

– Classificato come R per “una forte violenza brutale, contenuto sessuale, nudità, e l’uso di droghe”. R sta per “restricted”, ossia “Vietato ai minori di 17 anni, non accompagnati dai genitori”.

– Il film è stato girato negli Troublemaker Studios di Austin (Texas) e New Orleans (Louisiana).

– Dwight McCarthy, interpretato da Clive Owen nel primo “Sin City” (2005), è ora interpretato da Josh Brolin.

– Il ruolo di Johnny era stato originariamente offerto a Johnny Depp ma l’attore ha rifiutato a causa di conflitti di programmazione. Joseph Gordon-Levitt lo ha sostituito e ha scelto di recitare nel film, nonostante le offerte per recitare in altre pellicole come Guardiani della Galassia e Godzilla.

– Durante il divario di sette anni tra il rilascio del primo film e l’inizio delle riprese del secondo, Michael Clarke Duncan è scomparso, costringendo Robert Rodriguez a ripensare al ruolo di Manute. Alla fine è stato scelto Dennis Haysbert.

– A causa della gravidanza di Devon Aoki all’inizio della produzione, il personaggio di Miho è stato riproposto da Jamie Chung.

– Il ruolo di Bob è passato da Michael Madsen a Jeremy Piven.

– Tre dei quattro segmenti del film: Una donna per cui uccidere (A Dame To Kill For), Solo un altro sabato sera (Just Another Saturday Night), Quella lunga brutta notte (The Long Bad Night) sono prequel del primo film.

– Eva Green e Marton Csokas interpretano una coppia sposata. Nella vita reale gli attori hanno avuta una relazione dal 2005 al 2009. Si sono conosciuti sul set di “Le crociate – Kingdom of Heaven” (2005).

– Il budget del film è stato di 60 milioni di dollari, rendendo questo il film più costoso di Robert Rodriguez.

– E’ il secondo film tratto da una graphic novel di Frank Miller come protagonista Eva Green. In precedenza, Eva Green ha interpretato il ruolo di Artemisia in “300 – L’alba di un impero“, che è stato adattato dal romanzo grafico di Frank Miller, “Serse”.

– Salma Hayek, Rose McGowan, Angelina Jolie, Rachel Weisz, Michelle Williams, Helena Bonham Carter, Scarlett Johansson, Anne Hathaway e Jennifer Lawrence sono state considerate per il ruolo di Ava Lord ma alla fine è stata scelta Eva Green.

sin-city-2

Robert Rodriguez – Filmografia da Regista

– Bedhead – cortometraggio (1991)
– El mariachi (1992)
– Roadracers – film TV (1994)
– Desperado (1995)
– Four Rooms, episodio I cattivi (The Misbehavers) (1995)
– Dal tramonto all’alba (From Dusk Till Dawn) (1996)
– The Faculty (1998)
– Spy Kids (2001)
– Spy Kids 2 – L’isola dei sogni perduti (Spy Kids 2: Island Of Lost Dreams) (2002)
– Missione 3D – Game Over (Spy Kids 3-D: Game Over) (2003)
– C’era una volta in Messico (Once Upon a Time in Mexico) (2003)
– Sin City (2005)
– Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D (2005)
Grindhouse – Planet Terror, seconda parte di Grindhouse (2007)
– Il mistero della pietra magica (Shorts) (2009)
Machete (2010)
– Spy Kids 4 – È tempo di eroi (Spy Kids: All the Time in the World) (2011)
Machete Kills (2013)
– Sin City – Una donna per cui uccidere (Sin City: A Dame to Kill For) (2014)

Fonte: IMDB