Home Curiosità 15 film anni ’80 da riscoprire

15 film anni ’80 da riscoprire

Blogo vi propone 15 film rigorosamente anni ’80 tutti da riscoprire.

pubblicato 3 Novembre 2014 aggiornato 13 Aprile 2022 21:29

Immaginate di viaggiare a bordo della DeLorean di Ritorno al futuro per un bel salto indietro nel tempo fino ai mitici anni ’80 con i loro cult, i divi action, le icone giovanili e i mondi fantastici portati su grande schermo per un pubblico ancora capace di strabiliarsi di fronte ad effetti speciali e avventure incredibili.

L’idea per questa classifica ci è venuta guardando il divertente Guardiani della galassia e il legame che Peter Quill alias Star-Lord aveva con alcune icone giovanili di quegli anni (vedi Footloose) e i riferimenti a quel decennio che il regista James Gunn ha inserito nel suo spettacolare cinecomic.

Abbiamo quindi pensato di rispolverare alcuni titoli da riproporvi all’insegna di un nostalgico “refrain” in celluloide, per chi era adolescente in quegli anni e come piccola guida per chi magari più giovane alcuni di questi film non li ha visti o non vedendoli da qualche tempo coglierà magari l’occasione di ripescarli dalla propria videoteca personale per una rispolveratina.

Chiaramente potevamo limitarci a stilare una classifica “facile facile” con titoli come I Goonies, Labyrinth o La storia infinita, ma per non scivolare nel prevedibile abbiamo preferito selezionare anche qualche titolo meno di richiamo così da rendere il tutto più interessante.

1. Howard e il destino del mondo / Howard the Duck di Willard Huyck (1986)

Questo film nonostante sia considerato dalla critica uno dei più brutti film di sempre, abbia floppato ai botteghini e abbia poco o nulla a che fare con il fumetto cui si ispira rappresenta per chi scrive uno dei film più divertenti degli anni ’80.

Howard e il destino del mondo diretto dallo sceneggiatore di American Graffiti e Indiana Jones e il tempio meledetto e interpretato dalla Lea Thompson di Ritorno al futuro incarna in sé quell’irresistibile mix di effetti speciali, humour e fantastico che aveva già dato vita ad un gioiello come Ghostbusters.

2. Giochi stellari / The Last Starfighter di Nick Castle (1984)

15 film anni '80 da riscoprire (3)

Prendete un pizzico di Star Wars, un po’ di Wargames e aggiungete un adolescente campione di Starfighter, un videogame da sala giochi, che viene reclutato per combattere da pilota in una guerra interstellare, praticamente il sogno segreto di ogni ragazzino degli anni’80 patito di videogiochi e fantascienza.

Congratulazioni Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per difendere la frontiera contro Xur e l’armata di Ko-dan!

3. The Dark Crystal di Frank Oz e Jim Henson (1982)

15 film anni 80 da riscoprire (4)

Il film è un mix di La storia infinita e Labyrinth, ma senza l’elemento umano.

Su schermo lo stato dell’arte di pupazzi animatronici e burattini, Frank Oz e Jim Henson creano un intero universo e ci regalano una suggestiva avventura fantasy davvero difficile da dimenticare.

4. Ammazzavampiri / Fright Night di Tom Holland (1985)

15 film anni '80 da riscoprire (5)

Un perfetto mix di commedia e horror per una ideale pellicola di Halloween magari presentata da Elvira.

Ammazzavampiri è uno dei nostri vampire-movie preferiti di sempre con uno strepitoso Roddy McDowall nei panni di un recalcitrante Van Helsing (l’attore ha interpretato gli scimpanzè Cornelius e Cesare nella saga Il pianeta delle scimmie).

5. Il codice del silenzio di Andrew Davis (1985)

15 film anni '80 da riscoprire (6)

Il miglior Chuck Norris di sempre diretto dallo specialista Andrew Davis (Nico, Trappola in alto mare, Il fuggitivo) in un poliziesco duro e puro.

Davis non sa solo come dirigere una pellicola action, ma è un maestro nel tirare fuori il meglio da ogni suo carismatico protagonista vedi Steven Seagal piuttosto che Harrison Ford e anche stavolta fa centro regalando a Norris uno dei migliori film della sua carriera.

6. Stati di allucinazione / Altered States di Ken Russell (1980)

 

Spesse volte si abusa del termine “visionario” in ambito cinematografico, ma non è il caso di Ken Russell e di questo film che vede l’esordio su grande schermo di William Hurt.

Il film è liberamente ispirato alla vita del ricercatore e psichiatra statunitense John Lilly, ma Russell poi amplia la tematica e sconfinando nella fantascienza intraprende un suggestivo percorso attraverso una sorta di memoria collettiva ancestrale.

7. Breakfast Club di John Hughes (1985)

 

Tra i cult-comedy anni ’80 di stampo adolescenziale spesso si cita Bella in rosa, ma noi preferiamo di gran lunga Breakfast Club.

Un cult che resiste al tempo e alle mode con la sua truppa di giovani talenti e una colonna sonora che include la hit “Don’t You (Forget About Me)”, pezzo scritto appositamente per il film da Keith Forsey e Steve Schiff divenuto in seguito uno dei maggiori successi dei Simple Minds.

8. Il duro del Road House di Rowdy Herrington (1989)

15 film anni '80 da riscoprire (9)

Come per Howard il papero anche Il duro del Road House ha per noi un fascino che va oltre la qualità effettiva del film.

Come nel più classico dei plot action o western c’è l’eroe che arriva a far giustizia in una piccola cittadina dove un arrogante riccastro e i suoi scagnozzi la fanno da padrone.

Aggiungiamoci anche l’inedita, per il cinema, figura del “buttafuori” che diventa l’eroe di turno e a cui il fascinoso Patrick Swayze da una nuova connotazione che va oltre il cliché di minaccioso energumeno.

9. Blob – Il fluido che uccide di Chuck Russell (1988)

15 film anni '80 da riscoprire (10)

Esordiamo con il dire che consideriamo l’originale datato 1958 con protagonista un giovanissimo Steve McQueen un cult del genere.

Premesso ciò bisogna dire che il remake anni ’80 diretto da Chuck Russell fa il suo dovere, il regista di Nightmare 3 e The Mask confeziona un gioiellino sci-fi a tinte horror che è sempre un gran piacere rivedere, grazie anche a raccapriccianti effetti speciali di notevole impatto.

10. Scuola di mostri / The Monster Squad di Fred Dekker (1987)

15 film anni '80 da riscoprire (11)

Scuola di mostri di Fred Dekker (Dimensione terrore) sta ai mostri dei classici Universal come I Goonies stanno alle avventure con pirati.

Divertente e spigliato il film di Dekker è un piccolo classico senza tempo da vedere e rivedere.

11. Il mio nome è Remo Williams / Remo Williams: The Adventure Begins di Guy Hamilton (1985)

15 film anni '80 da riscoprire (12)

Remo Williams è uno degli eroi action anni ’80 finiti nell’oblio, il film diretto da Guy Hamilton, regista di quattro film di 007 tra cui Goldfinger e Vivi e lascia morire, è basato sulla serie di romanzi “The Destroyer” di Warren Murphy e Richard Sapir.

Il film è interpretato da Fred Ward (Tremors) e Joel Grey, quest’ultimo attore e cantante statunitense trasformato, grazie al make-up, in un maestro orientale di arti marziali. Il film è infarcito di humour e gioca sul filo della parodia e per questo estremamente divertente.

Del film è stato prodotto un pilota per una serie televisiva mai realizzata che vedeva protagonisti Jeffrey Meek come Williams e Roddy McDowall (Ammazzavampiri, Il pianeta delle scimmie ) come il maestro Chiun.

Tutto ciò che posso prometterti è terrore per colazione, tensione per pranzo, esasperazione anziché sonno, le tue ferie dureranno due minuti se non ti uccideranno prima e se vivrai tanto da avere una pensione sarà un miracolo.

12. Essi vivono di John Carpenter (1988)

15 film anni '80 da riscoprire (13)

Cult fantascientifico diretto da un John Carpenter più ficcante e politico che mai.

Il regista ricorre a due rocciosi protagonisti, l’ex wrestler “Rowdy” Roddy Piper e Keith David, e ad un paio di miracolosi occhiali per mostrarci i danni pandemici di ideologia e propaganda.

13. Flash Gordon di Mike Hodges (1980)

15 film anni '80 da riscoprire (14)

Avete presente la faccia di Mark Wahlberg nella recente commedia “Ted” quando entra in scena l’attore e atleta Sam J. Jones protagonista del Flash Gordon di Mike Hodges?

Ecco quella potrebbe benissimo essere la nostra espressione di fronte al protagonista di uno dei nostri personali cult anni ’80 con l’indimenticabile colonna sonora dei Queen, insomma un cult sci-fi “senza se e senza ma”.

14. Grosso guaio a Chinatown di John Carpenter (1986)

15 film anni '80 da riscoprire (15)

Come il Flash Gordon di Mike Hodges anche Grosso guaio a Chinatown di John Carpenter è entrato da subito nella nostra lista di cult anni ’80. Il miglior Kurt Russell di sempre più azione, fantasy, ironia a dosi massicce e arti marziali a profusione…serve altro?

Esplosioni verdi, gente che entra e esce volando, ah non può essere vero, io chiamo la polizia…(Jack Burton)

15. Piramide di paura / Young Sherlock Holmes di Barry Levinson (1985)

15 film anni '80 da riscoprire (16)

Prima di Harry Potter ad Hogwarts c’era stato il giovane Sherlock Holmes studente di college che in quel di Londra si cimentava con il suo primo caso tra magia, complotti e mistero.

Piramide di paura è un piccolo gioiello per ragazzi dalle sorprendenti sfumature dark.

Il film è stato scritto da Chris Columbus (Gremlins, I Goonies), diretto da Barry Levinson (Rain Man – L’uomo della pioggia) e prodotto da Steven Spielberg.