Home Curiosità Martin Scorsese produrrà un documentario sui Grateful Dead

Martin Scorsese produrrà un documentario sui Grateful Dead

Martin Scorsese supervisionerà un documentario ufficiale sui ‘Grateful Dead’ in concomitanza con il 50° anniversario della band.

pubblicato 24 Ottobre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:06

I Grateful Dead hanno annunciato il loro primo documentario ufficiale che arriverà in concomitanza con il 50° anniversario della band.

Il pluripremiato regista di documentari Amir Bar-Lev (“Happy Valley”, “The Tillman Story”) dirigerà il documentario ancora senza titolo.

Tra i produttori esecutivi del film ci sarà il regista Martin Scorsese, mentre David Lemieux, archivista di lunga data dei Grateful Dead, servirà da supervisore delle musiche del film.

Questo documentario monumentale includerà materiali video inediti, performance live, interviste d’epoca e altri “dietro le quinte” pescati dagli archivi personali della band oltre naturalmente a nuove interviste con i membri ancora in vita Mickey Hart, Bill Kreutzmann, Phil Lesh e Bob Weir.

Hart, Kreutzmann, Lesh e Weir in una dichiarazione congiunta:

Milioni di storie sono state raccontate sui Grateful Dead nel corso degli anni. Con il nostro 50° anniversario in arrivo, abbiamo pensato che potrebbe essere proprio il momento di raccontarci e Amir è il ragazzo perfetto per aiutarci a farlo. Inutile dire che siamo entusiasti di collaborare con Martin Scorsese che da Bob Dylan ai Rolling Stones ha realizzato alcuni dei più grandi documentari musicali di sempre con alcuni dei nostri artisti preferiti e siamo onorati di averlo coinvolto. Il 50° sarà un’altra monumentale pietra miliare da festeggiare con i nostri fan e non vediamo l’ora di condividere questo film con loro.

Martin Scorsese a proposito del suo coinvolgimento nel progetto:

I Grateful Dead erano più di una semplice band. Sono un pianeta, popolato da milioni di fan devoti. Sono molto felice che questo film venga realizzato e orgoglioso di essere coinvolto.

Il regista Amir Bar-Lev realizza un sogno caldeggiato per un decennio:

Sono passati dieci anni da quando ho deciso di fare un film sui Grateful Dead e sono entusiasta che finalmente stia accadendo.

Martin Scosese produrrà un documentario sui Grateful Dead (2)