Home Festival di Cannes Reality di Matteo Garrone prepara l’uscita americana: ecco poster e trailer

Reality di Matteo Garrone prepara l’uscita americana: ecco poster e trailer

A fine settembre in Italia e subito dopo nel mondo. Reality di Matteo Garrone prepara l’uscita in sala

pubblicato 7 Febbraio 2013 aggiornato 1 Agosto 2020 00:04

Perso il treno per gli Oscar a favore dei Fratelli Taviani, Reality di Matteo Garrone si prepara all’uscita americana, dopo aver altamente deluso le aspettative in patria. Premiato al Festival di Cannes (grazie a Nanni Moretti?), il titolo 01 ha infatti pagato il clamoroso errore di distribuzione, uscendo in sala solo a fine settembre, ovvero tra decine di altre pellicole molto attese e con ben 4 mesi di ritardo rispetto al trionfo sulla Croisette.

Una scelta suicida, pagata ovviamente in sala. 665.000 gli euro d’incasso all’esordio, per poi chiudere a quota 2 milioni. Gomorra, uscito nel 2008, ne incassò 10.187.000. Visto anche al Toronto Film Festival, Reality uscirà il 15 marzo sul suolo americano, con tanto di trailer e locandina inedita pensata solo e soltanto per il mercato internazionale. Un poster splendido, neorealista e disegnato, per un film al momento in forte perdita. Costato 7 milioni di euro, dovrebbe incassarne almeno una quindicina per rientrare realmente dell’imponente budget.

Qui da noi recensito in anteprima, Reality lancia cosi la propria avventura a stelle e strisce (ed inglese dal 22 marzo), 5 anni dopo i 1,579,146 dollari incassati da Gomorra, inspiegabilmente sottovalutato negli States. Ma riuscirà a fare di meglio?

Reality di Matteo Garrone dal 27 settembre nei cinema d’Italia

Premiato al Festival di Cannes 2012 con il Grand Prix, Reality di Matteo Garrone ha clamorosamente ‘saltato’ l’uscita in sala in contemporanea al Festival francese. Una scelta sorprendente e sicuramente criticabile, quest’oggi ‘offuscata’ dall’annuncio ufficiale della release italiana ed internazionale.

Il film di Garrone uscirà infatti il prossimo 27 settembre nei cinema d’Italia (e non più il 28 come inizialmente annunciato), per poi sbarcare ad ottobre in Francia, Polonia, Bosnia e Portogallo, a novembre in Spagna, Belgio, Ungheria, Slovenia, a dicembre in Brasile, a gennaio 2013 negli Stati Uniti, Croazia, Danimarca, a febbraio in Australia e a marzo in Olanda.

Interpretato da Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Nunzia Schiano, Nello Iorio, Giuseppina Cervizzi, Rosaria D’Urso, Graziella Marina, Raffaele Ferrante e Carlo Del Sorbo, distribuito da 01, con co-produzione italo-francese, realizzato in associazione con Intesa Sanpaolo S.p.A. ai sensi delle norme sul Tax Credit, Reality è stato da noi già recensito.

Festival di Cannes