Mercuriales: clip, foto e poster del film in concorso al Torino Film Festival 2014

Torino Film Festival 2014: il primo film in concorso ad essere stato sviluppato grazie al TorinoFilmLab. Mercuriales di Virgil Vernier ci porta in una periferia parigina notturna.

Forse qualcuno di voi avrà notato questa curiosità. Il Torino Film Festival è ormai da un po' di anni affiancato dal TorinoFilmLab, un laboratorio che aiuta a sviluppare film indipendenti attraverso diversi programmi dediti a diverse fasi della produzione. Ma sarà questa 32a edizione ad avere proprio in concorso un film sviluppato grazie al TorinoFilmLab.

Parliamo del francese Mercuriales, che ha partecipato al programma Script&Pitch nel 2010 e poi l'anno successivo al programma FrameWork del laboratorio del festival. Presentato in prima mondiale all'ACID di Cannes 2014, Mercuriales è la prima opera di finzione del documentarista Virgil Vernier. Questa la sinossi offerta dal TFF:

Bagnolet, periferia parigina. Due imponenti edifici svettano contro il cielo: è il complesso Les Mercuriales, torri gemelle edificate tra svincoli, aiuole asfittiche e palazzi di edilizia popolare. In questo non-luogo metropolitano si intrecciano le storie di tre ventenni: una sorvegliante di colore alla sua prima notte di lavoro e due hostess, una francese e l’altra moldava, che diventano amiche.

Vernier ha dichiarato:

Con questo film voglio mostrare la bellezza inusuale dei paesaggi suburbani, luoghi desolati con le loro torri erette verso il cielo come totem delle ideologie del ventesimo secolo, luci al neon che brillano nella notte come costellazioni luminose, città con zone inesplorate, strade misteriose e senza uscita, percorsi che non conducono da nessuna parte, muri ricoperti di colori vivaci – graffiti, affreschi, arcobaleni – pensati per mascherare la miseria e l’anonimato, strade dove si aggirano cuori solitari e disadattati, dove serpeggia l’odio, l’odio nato dalla povertà, dalla frustrazione e dal rancore, dove le persone si sentono schiacciate dal piattume sconfinato, che ti porta alla pazzia e alla violenza.

Mercuriales farà la sua apparizione nell'ultimo giorno del concorso, ovvero il 28 novembre alle 17 al Reposi. In attesa della nostra recensione, ecco 3 clip e una gallery con foto e poster.

Mercuriales: clip, foto e poster

  • shares
  • Mail