Home Notizie Wicked il film, Stephen Daldry alla regia: nel 2016 al cinema?

Wicked il film, Stephen Daldry alla regia: nel 2016 al cinema?

Sarà Stephen Daldry a dirigere Wicked per il grande schermo

pubblicato 8 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 19:08

Grazie ad Into the Woods e ai 95 milioni di dollari incassati in 14 giorni solo negli Usa, ad Hollywood si preparano a tramutare in film un altro celebre musical ‘fiabesco’. Wicked. Marc Platt, produttore della pellicola Disney, ha infatti confermato il via alla produzione, con il pluri-candidato agli Oscar Stephen Daldry (The Hours, The Reader, Billy Elliot) in cabina di regia.

“Il 2016 è il nostro obiettivo, ma non so se ce la faremo. Ma faremo il film, come ho detto. Stiamo lavorando alla sceneggiatura e alla fase di pre-produzione, e quando saremo sicuri di esser pronti inizieremo le riprese. Non sto andando ad ufficializzare una data di uscita. E’ in lavorazione, ma non c’è fretta. Ci sono voluti 27 anni per realizzare Into the Woods in film dopo la sua uscita a teatro e 30 anni per dar vita a Les Miserables. Alcune cose richiedono del tempo per un preciso motivo”.

Platt ha poi confermato che che Winnie Holzman, meglio conosciuto per aver scritto il libretto per il musical di Stephen Schwartz, lavorerà allo script. Basato sul romanzo Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta, a sua volta una rivisitazione de Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum con numerosi riferimenti all’adattamento cinematografico del 1939, Wicked è sbarcato a teatro nel 2003. In 12 anni appena è diventato il 12º musical più a lungo rappresentato a Broadway. Nel 2008 la Universal ne ha acquisito i diritti. Per anni si è parlato di una trasposizione, con J.J.Abrams, James Mangold, Rob Marshall e Ryan Murphy possibili registi. Per poi finire tra le mani di Daldry. Al centro della trama la storia di Elphaba, la futura Malvagia Strega dell’Ovest, ed il suo rapporto con Galinda, più tardi Glinda, la Strega Buona del Nord. La loro amicizia deve fare i conti con le loro diverse personalità e i diversi punti di vista, la stessa rivalità in amore e le reazioni al governo corrotto del Mago di Oz.

Nel 2004 ci fu il trionfo ai Tony Awards, Oscar del teatro, con due attrici in particolare diventate iconiche negli abiti delle due protagoniste, ovvero Idina Menzel e Megan Hilty. Che entrambe possano tornare sul set per la versione cinematografica?

Atto I

No One Mourns the Wicked (Nessuno piange i malvagi)
Dear Old Shiz (Cara vecchia Shiz)
The Wizard and I (Il mago ed io)
What is this Feeling? (Cosa sto provando?)
Something Bad (Qualcosa di brutto)
Dancing Through Life (Danzare nella vita)
Popular (Popolare)
I’m not that Girl (Non sono quella ragazza)
One Short Day (Soltanto un giorno)
A Sentimental Man (Un uomo sentimentale)
Defying Gravity (Sfidando la gravità)

Atto II

No One Mourns the Wicked (reprise)
Thank Goodness (Grazie al Cielo)
The Wicked Witch of the East (La strega cattiva dell’est)
Wonderful (Meraviglioso)
I’m Not that Girl (reprise) (Non sono quella ragazza – ripresa)
As Long as You’re Mine (Finché sarai mio)
No Good Deed (Nessuna buona azione)
March Of The Witch Hunters (Marcia dei cacciatori di streghe)
For Good (Per sempre)
Finale

Fonte: Comingsoon.net e Wikipedia